Business: 6 strategie per l’idea giusta

7827

Non sai come fare a trovare una nuova idea di business? Usa 6 strategie come hanno fatto i protagonisti delle storie raccontate da Entrepreneur.

1. Chiediti: quali saranno i prodotti del futuro?

Siediti e prova a pensare: quali sono i prodotti d’uso quotidiano che possono essere migliorati? Scartabellare le ricerche del dipartimento ricerca e sviluppo delle grandi aziende può aiutarti a trovare nuove ispirazioni.

2. Risolvi un tuo problema.

Parti sempre da un tuo problema e immagina come risolverlo. Come ha fatto Colin Barceloux. I libri universitari gli sembravano troppo costosi. Così dopo essersi laureato, nel 2006 ha fondato Bookrenter.com, attività di noleggio libri con sconti fino al 60% sul prezzo di copertina. Oggi Barceloux conta su 200 dipendenti e 1,5 milioni di clienti

3. Cerca una nuova nicchia

I plettri di chitarra sono da sempre gli stessi. Eppure Stephen Key ha trovato la sua nicchia. Nel 2003 ha fondato la Hot Picks lanciando plettri a forma di teschio: una trovata commercializzata anche da grandi catene dello shopping come Wal-Mart.

plettri

4. Sfrutta le tue competenze, ma in un nuovo settore

Lo svizzero Jeanmichel Capt ha fatto tesoro della sua professione di liutaio per creare un altoparlante costruito in legno: dall’aspetto di un semplice pannello ricurvo, può essere appeso alla parete

5. Guardati in giro: c’è un settore vecchio? Innova

Si può portare innovazione nel mondo dell’etichetta? Sì, a giudicare da ciò che ha fatto Stephen Key. Ha fondato Spinlabels.com, produttrice di etichette che danno più informazioni, grazie ai due strati sovrapposti dotati di “finestre” che possono scorrere uno sull’altro.

6. Costruisci una versione low cost di un prodotto già esistente

I suoi occhiali costano un terzo di quelli della concorrenza ma sono uguali. E la WarbyParker.com, fondata a New York nel 2010 da quattro amici di scuola, ora conta su 100 dipendenti.

warbyparker

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteLascia il lavoro e crea il TripAdvisor delle mamme
Prossimo articoloGiovani agricoltori: lascia ingegneria per le gallette di mais

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.