7 strategie per un e-commerce vincente

Di
Redazione Millionaire
2 Aprile 2014

A 43 anni ha rilevato la filiale italiana di Groupalia. Andrea Gualtieri è entrato in una delle aziende più importanti di social shopping come country manager e ora si è messo in proprio (su Millionaire di marzo, raccontiamo la sua storia, l’hai letta?).

Ecco le sue sette strategie per un e-commerce vincente:

1. Le idee valgono più dei soldi

Internet permette di avviare business che non prevedono grandi investimenti in denaro. Se hai grandi idee i soldi arrivano, se ha i soldi, ma non l’idea non te ne fai niente.

2. Non importa cosa vendi, ma come lo vendi

Le immagini del tuo sito di e-commerce valorizzano il tuo prodotto? I testi che usi online sono efficaci? Il prezzo è quello giusto? Se la risposta a queste domande è sì, sei sulla buona strada, indipendentemente dal prodotto che vendi.

3. Think local

Decidi dove vuoi vendere il tuo prodotto e basa la tua strategia sulle logiche di quel Paese. La globalizzazione va fatta bene, altrimenti rischia di fallire.

4. Non fare un business plan superiore ai tre anni

Punta su un’idea in cui l’esplosione del business può avvenire in modo veloce. In Internet dopo due anni le cose possono essere completamente diverse. Quello che funziona oggi può non funzionare più.

image[1] - Copia

5. Investi in comunicazione

Fare un bel sito con una bella idea è importante, ma devi comunicarlo. Soprattutto all’inizio, è fondamentale investire in comunicazione. Il consiglio è di affidarsi a un’agenzia specializzata: trovare il mezzo più adatto non è banale.

6. Web e negozio fisico: integrali

Non sempre il Web va usato in maniera assoluta. Molti consumatori preferiscono concludere un deal nel negozio fisico: per questo l’integrazione on e offline funziona.

7. Lavora sulla fiducia

Per chi si vuole affermare su Internet, il problema principale è la fiducia: Internet è qualcosa di intangibile, devi conquistare i clienti, e nel caso del social shopping, anche i partner, che ti devono vedere prima di decidere se lavorare con te.

Questo è un estratto dell’articolo di Tiziana Tripepi, pubblicato su Millionaire di marzo 2014.

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.