fbpx
E-Learning

9 piattaforme di e-learning online gratuite

Formazione a distanza: tutte le pagine che offrono corsi

Esistono molte piattaforme di e-learning tra cui scegliere, a seconda di quello che vogliamo imparare. Alcune sono specializzate nel web marketing, altre nelle lingue, altre ancora offrono programmi di formazione professionale o corsi universitari. L’estate per molti vuol dire vacanze, per altri invece è solo un buon momento per migliorare le proprie skill e affrontare al meglio settembre, il nuovo inizio.

Ecco allora le 9 piattaforme di e-learning online dove trovare corsi gratuiti.

Udemy

Con più di 185.000 corsi video online ogni mese e 68 mila insegnanti, Udemy offre corsi online prevalentemente in inglese su tantissimi argomenti: business, marketing, IT, design. L’offerta a pagamento, che dà accesso all’intero catalogo, costa 14,99 euro.

Coursera

Fondata da Daphne Koller ed Andrew Ng nel 2012, Coursera offre corsi di formazione online gratuiti delle migliori università e brand leader globali, tra cui Yale e Stanford University. Uno dei più conosciuto è il corso sulla felicità, tenuto dalla professoressa di Psicologia di Yale Laurie Santos. Ma ci sono anche corsi di finanza, statistica, storia e scrittura. I corsi sono prevalentemente in lingua inglese e ci sono oltre 82 milioni di persone registrate.

Redooc

Dall’infanzia all’università, fino a laboratori ed educazione finanziaria, Redooc propone contenuti gratuiti e a pagamento. Con più di 500 mila iscritti e 80 mila esercizi interattivi, Redooc è una piattaforma didattica con focus sulle competenze di base: matematica, italiano, inglese. La registrazione è gratuita e permette l’accesso per 1 settimana a tutti i contenuti e allo scadere del periodo ai contenuti delle lezioni con la targhetta FREE.

 

Edx

Nel febbraio del 2012 è stato lanciato il corso MIT Circuits and Electronics del professor Agarwal ed è nato edX.org. Così è nata Edx, piattaforma e-learning che offre corsi online gratuiti delle migliori università al mondo, tra cui Harvard, MIT e Berkeley. Con più di 3600 corsi, 42 milioni di iscritti e 1.4 milioni di certificati rilasciati, ci si può iscrivere gratuitamente o richiedere un attestato a pagamento tra design, medicina, arte, filosofia e tanto altro. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, ma la lingua dominante è l’inglese.

Google Digital Training

Google Digital Training è la piattaforma di e-learning di Google con corsi focalizzati sul business e sul digital marketing. La lingua dei corsi è inglese e italiano.

 

EMMA

EMMA (The European Multiple MOOC Aggregator) è un progetto pilota di 30 mesi supportato dall’Unione Europea. Ha l’obiettivo di mostrare l’eccellenza nelle metodologie innovative di insegnamento attraverso la sperimentazione “MOOCs” (Massive Oper Online Course) su diversi argomenti.

EMMA fornisce un sistema per erogare corsi aperti e gratuiti – in modalità multilingue – prodotti da università Europee e istituzioni della cultura per aiutare a preservare e a promuove la ricchezza culturale, educativa e linguistica dell’Europa. Economia, scienze, salute, passando anche per l’alimentazione e la tecnologia.

Il progetto è stato guidato dal team di Federica Web Learning dell’Università degli Studi di Napoli Federico II in Italia e ha coinvolto altre università: Université de Bourgogne, Università di Tallinn, Universitat Politècnica de València, Universitat Oberta De Catalunya, Open Universiteit Nederland e Universidade Aberta.

EMMA opera in due modalità principali: come sistema di aggregazione e hosting di corsi prodotti dalle università europee e come sistema che consente agli studenti di costruire i propri corsi utilizzando le unità dei MOOC come elementi costitutivi.

 

EduOpen

172 corsi con 221 docenti e tutor. EduOpen è un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca perfetto per tutti i livelli. Qui si trovano corsi di grammatica inglese, statistica, matematica di base e tanto altro tutto gratuito. I corsi rilasciano attestati, open badge, certificati e crediti formativi.

 

UNINETTUNO OpenupEd

COn 251 corsi gratuito disponibili l’università telematica italiana ha vari corsi tra ingegneria, giurisprudenza, psicologia, comunicazione, economia e lettere. I corsi sono in diverse lingue.

 

LinkedIn Learning

LinkedIn Learning è la piattaforma di e-learning dell’omonimo sito di networking professionale. Si può scegliere il corso in base al lavoro che si sta cercando.

ChatGPT ora a pagamento

OpenAI lancia un abbonamento a 20 $ al mese.   OpenAI ha lanciato un piano di abbonamento pilota per ChatGPT, il suo programma di intelligenza

Aumenta il mismatch tra aziende e collaboratori

Nel 2022 cresce la difficoltà delle imprese italiane a trovare nuovi collaboratori   Il fenomeno del mismatch lavorativo continua a crescere e sembra non volersi

Affitti brevi, c’è spazio per entrare nel business

Grandi potenzialità di sviluppo nei prossimi cinque anni anche per piccole gestioni. Servono imprenditorialità, team efficienti, conoscenza del tessuto locale. Che cosa bisogna sapere, quanto

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Lionello Cadorin

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2023 millionaire.it.