La nostra creatività che sfida Google

Di
31 Gennaio 2014

Sono tra le 18 agenzie creative migliori al mondo. Hanno realizzato un sito che è stato nominato tra i 15 più belli della Rete (http://hotelstyle.biz/). Proveranno a vincere il titolo agli Awwwards a Parigi (13-14 febbraio), prestigioso riconoscimento alla creatività sul Web, contro giganti mondiali come Google.

Aquest è una Web agency di Verona: più di 40 dipendenti e 20 anni di attività, oltre 2 milioni di euro di fatturato.

Tra i soci fondatori Fabio Merlin 38 anni, designer, e Michele Mormile, 42 anni, responsabile commerciale. Li abbiamo incontrati.

MC1_7496 MC1_7266

 

L’unica agenzia italiana a concorrere. Speranze di vittoria?

Orgogliosi di portare qualcosa di italiano nel mondo. Restiamo umili, piedi a terra, ma pensiamo in grande».

Da dove traete l’ispirazione per i vostri lavori?

Parliamo con il cliente e capiamo le sue esigenze. Poi parte un brainstorming interno. L’ispirazione la si trova ovunque: nella musica, navigando sulla Rete, osservando un particolare per strada… Bisogna guardare le cose con gli occhi di un bambino. Sorprendersi, emozionarsi e mettere in pratica».

fwa_hotelstyle-SINS

Su cosa puntate per avere successo?

Ogni progetto è una sfida e va guardato in modo diverso. Non esistono clienti di seria A e di serie B. Trattiamo anche una piccola azienda con un budget limitato come se fosse una multinazionale. Ogni nostra attività (dal sito web a un’app, un video, gestione dei social…) inizia da una strategia fatta con il cliente e con tutti gli attori coinvolti nel business».

Come si fa un sito di successo?

Avendo bene in mente qual è l’obiettivo. Prima lo si studia con i clienti. Solo dopo questa fase inizia il lavoro. Non bisogna solo pensare a qualcosa di bello, ma tener conto di qual è la necessità del sito. L’errore che molti fanno è partire dal prodotto. Invece bisogna iniziare da una strategia: analizzare il mercato, i competitor, i trend, coinvolgere tutti quelli che andranno a operare sulla piattaforma. Un approccio semplicistico al Web può portare solo al fallimento. In generale direi che un sito riuscito è un mix di estetica (design impattante) e usabilità».

Qual è il futuro dei siti Web?

Il mobile ha preso il sopravvento. Il design si avvicinerà sempre di più al concetto di app. Il menù classico è destinato a scomparire».

INFO: http://www.aquest.it/

Giancarlo Donadio

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.