I miei divani sono un’opera d’arte

Un divano che è un’opera d’arte da contemplare come in un museo. Alexandro Fini, 39 anni, pistoiese, si è inventato un modo per unire l’artigianalità con celebri opere artistiche italiane e internazionali:

Il cliente ci dice quale quadro intende riprodurre. Lo realizziamo coinvolgendo i tanti maestri artigianali della zona. Ogni pezzo è unico e diamo la garanzia che non sarà riprodotto per altre persone» spiega Alexandro a Millionaire.

Alexandro si è avvicinato al settore grazie alla famiglia della moglie che produce divani nel comune di Quarrata (provincia di Pistoia). Poi una parentesi alla Mondadori per poi tornare “ai divani” con la voglia di innovare e raggiungere nuovi mercati.

120IMG_7284

Ho visto molti maestri artigiani costretti a chiudere bottega negli ultimi anni. Allora ho cercato di portare un vento di cambiamento nella mia attività. Bisogna mettersi in gioco e provare a colpire quei settori dove la crisi non è stata avvertita, tipo quello del lusso».

Russia, India, Cina, Mongolia, Emirati Arabi, sono questi i Paesi ai quali sta guardando per esportare i suoi prodotti.

Immagine 035

I nostri divani sono dipinti a mano e creati rispettando le vecchie tradizioni sartoriali. Grande cura c’è nei dettagli: il cuscino riporta la storia dell’artista e del quadro, come in un museo. Il prezzo è alto: 20/25 mila euro. Pertanto, puntiamo a un pubblico di nicchia. Ma anche ad alberghi e architetti che vogliono offrire un prodotto unico ai loro clienti».

Non solo arte. Alexandro e il suo team hanno ideato anche divani in plexiglass che cambiano tonalità con un telecomando o con un click su un iPad.

144IMG_7482

Innovare significa uscire fuori dagli schemi. Abbinare elementi che non vengono di solito utilizzati insieme (es. un divano fatto in plexiglass). Prendere tutto ciò che c’è di buono (tantissimo) nella tradizione, nella lavorazione artigianale di qualità, e avvicinarlo ai trend e alle mode del momento».

INFO: http://www.alexandrofini.com/

Giancarlo Donadio

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.