Inventano l’Uber dei supermercati. I vincitori di 360by360 competition

Sono i vincitori di 360by360 competition, tra le più importanti competizioni per startup in Italia. Si aggiudicano il premio di 360mila dollari (circa 265mila euro). Supermercato24 è un portale dove fai la spesa nei supermercati affiliati e ti viene consegnata a casa in un’ora. Come? «Chiunque può iscriversi al portale, scaricare l’App e diventare un nostro fattorino. Così riusciamo a consegnare in tempi veloci e a offrire un guadagno a chi lavora con noi» spiega a Millionaire l’ideatore Enrico Pandian, veronese, 34 anni.

Imprenditore del Web dall’età di 18 anni (http://www.prezzipazzi.com/, http://natura.it/index.php/it/, alcuni dei suoi progetti, ndr) si è lasciato ispirare dall’America: «Da anni studio i modelli di business di molte aziende americane. Navigando ne ho trovata una molto interessante e ho provato a riportare il business in Italia. Ho iniziato con una mia socia, mettendo 100mila euro di tasca mia. Sono partito dalla Lombardia, affiliando i primi supermercati. Per capire se il modello di business funzionava ho fatto il fattorino, per capire la gente come reagiva. Sulla base dei loro feedback, ho riscritto il software più volte».

10801675_894102497281065_8992124304510445477_n

Enrico inizia a fare pitch per presentare la sua idea, convince nuovi soci (oggi sono in cinque): «Abbiamo iniziato con otto province tra Lombardia e Veneto per validare il modello: funzionava. I primi investitori hanno iniziato a notarci, tra cui Custodi di Successo, investitori privati che hanno messo 155mila euro. I soldi li abbiamo spesi per la pubblicità e per proporre il servizio anche nella città di Roma».

Come funziona? «Il cliente ordina online nei supermercati affiliati (470 ad oggi). Fa l’ordine online. I nostri fattorini lo ricevono sull’App che hanno scaricato. Fanno la spesa e la consegnano entro un’ora al cliente che paga un supplemento per il servizio di 3,5 euro (il costo varia in base al peso e alla quantità). I fattorini che noi selezioniamo (300 oggi) non sono nostri dipendenti. Il modello imita un po’ ciò che fa Uber con i taxi. Guadagnano dai cinque agli otto euro per consegna. L’azienda guadagna con una percentuale sul costo di consegna, con la pubblicità che facciamo ai prodotti e con i dati che raccogliamo sulle preferenze di acquisto dei consumatori».

Come avete convinto i giudici e cosa farete con i soldi? «Siamo arrivati alla competizione con un modello collaudato che già era attivo e funzionava. Poi abbiamo un team con persone che hanno già fatto altri business. Con i soldi esporteremo il modello all’estero: in Gran Bretagna e Francia».

Consigli agli startupper? «Quando si è online bisogna essere molto veloci nell’esecuzione. Iniziare anche se il prodotto non è perfetto. E ascoltare il feedback degli utenti. Sono loro che ti diranno le cose più importanti e come migliorare e rispondere alle loro esigenze».

INFO: http://www.supermercato24.it/

Giancarlo Donadio

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.