10 regole per essere un buon capo

Quali sono le caratteristiche che contraddistinguono oggi il profilo del “boss” perfetto? Le svela, Wyser, la società di Gi Group di ricerca e selezione di profili di middle e senior management. Leggiamo insieme. Siete d’accordo?

1. Dà l’esempio: è un motivatore e trasmettere in modo chiaro e senza distonie i valori e la visione d’impresa.

2. Comunica in modo trasparente: lavora molto sulla comunicazione, compresa la parte più difficile, cioè quella legata ai feedback negativi (dare quelli positivi è molto più semplice).

3. E’ orientato all’obiettivo: trasmette tranquillità e serenità, ma anche orientamento all’obiettivo (stress ed eccessiva emotività sono destabilizzanti per i collaboratori).

4. E’ imparziale: utilizza una metrica di valutazione delle prestazioni oggettiva per tutto il team di lavoro.

shutterstock_103103435

5. Sa pianificare il suo lavoro e quello degli altri: che significa, per esempio, presentarsi puntuale alle riunioni o definire aspettative e piani d’azione in modo chiaro.

6. Sa ascoltare: presta  attenzione ai collaboratori nelle sedi e nei modi prestabiliti, senza essere tuttavia un “confessore” o, peggio ancora, un “fratello maggiore.

shutterstock_121146520

7. E’ capace di prendere decisioni senza tentennamenti: incertezza e tentennamenti sono nocivi all’organizzazione e minano l’autorevolezza del capo.

8. Ha senso etico: valore essenziale di per sé, è anche ormai un presupposto richiesto da tutte le organizzazioni più evolute, in quanto fattore intrinseco di successo per il business.

9. E’ capace di empatia: riconosce e anticipa i bisogni dei collaboratori consente di ottenere il meglio da loro.

shutterstock_124692070 (1)

10. Sa divertirsi e introdurre momenti di divertimento nel gruppo: sebbene sia una componente alcune volte trascurata, come se fosse incompatibile con un approccio serio e rigoroso, saper introdurre un elemento di divertimento e di passione consente di cementare il team e aumentare commitment, engagement e senso di appartenenza.

shutterstock_3248594 (1)

Redazione

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.