volocopter taxi volante

Arriva il taxi volante: l’idea di una startup tedesca

Elettrico, volante e a guida autonoma. È il taxi prodotto dalla startup tedesca Volocopter, da cui prende il nome anche l’invenzione. Si tratta di un elicottero robot, una sorta di drone gigante, con cui gli ingegneri di Bruchsal vogliono «realizzare il sogno di ogni uomo di volare e aiutare le città a risolvere i loro problemi di mobilità».

Il primo test a Dubai

Sembra una visione dal futuro, ma il Volocopter è già una realtà. Lo scorso settembre è stato effettuato il primo test di volo, a Dubai, grazie a un accordo con l’autorità locale dei trasporti (RTA). L’elicottero ha volato per 5 minuti, a circa 200 metri di altezza, senza passeggeri, in attesa che siano completate tutte le misure di sicurezza.

Il velivolo, dotato di 18 rotori, può trasportare due persone, ha un’autonomia di 30 minuti e raggiunge la velocità massima di 100 chilometri orari.

Il primo taxi del futuro, secondo le previsioni, potrebbe arrivare sul mercato già il prossimo anno. Non è ancora noto quanto costerà una “corsa” a bordo del Volocopter.

Ad oggi, la compagnia ha raccolto 25 milioni di euro di investimento. Tra gli investitori ci sono anche Intel e l’azienda automobilistica Daimler.

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.