video maturità matteo duchini

“La nostra maturità ai tempi del Coronavirus”. Il video dello studente fa il giro del web

Ultimo giorno di scuola, uno studente di Gallarate pubblica un video sulla maturità 2020 sul suo profilo Instagram. Uno psicoterapeuta, Alberto Pellai, lo condivide in un post su Facebook e in poche ore il video fa il giro del web. L’autore è Matteo Duchini, 19 anni, maturando dell’istituto Gadda Rosselli.

«Non l’abbiamo immaginata così. Avremmo voluto passare gli ultimi bellissimi momenti con i nostri compagni di banco, andare a mangiare una pizza a cento giorni dalla maturità. E avremmo voluto cantare tutti insieme, insieme a Venditti, Notte prima degli esami» dice Matteo. Ma in questo 2020 di scuole chiuse, didattica online e lezioni a distanza, anche la tanto attesa “notte prima degli esami” sarà diversa.

«Avremmo voluto avere paura tutti insieme, avremmo voluto le aule dell’orale piene di gente, e poi gli abbracci, lo spumante e i vestiti appiccicosi, la folla davanti ai tabelloni dei voti. E l’estate della maturità» spiega il 19enne. «Questa maturità non sarà mai solo nostra, perché abbiamo dovuto condividerla con il virus».

https://www.instagram.com/tv/CBK0-jeCXHW/?utm_source=ig_web_copy_link

Nel suo videomessaggio però Matteo ricorda anche i momenti “unici” vissuti dagli studenti del 2020, tra pandemia e lockdown.

«Abbiamo fatto lezione a distanza, abbiamo litigato a distanza, abbiamo imparato a usare mille piattaforme, ci siamo persi per ore su Instagram e a guardare serie tv o conferenze. E poi siamo stati bravissimi a inventarci mille scuse: il microfono non va, non ho il wi-fi, non vedo più niente, “prof. esco e rientro” e poi chi si è visto». E, per finire, lo studente ringrazia professori e compagni: «Buona fortuna maturandi».

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.