leonardo altobelli

Leonardo, 88 anni e 13 lauree: «Mettete serietà e passione in quello che fate, per vincere voi stessi ed essere utili agli altri»

Ha 88 anni appena compiuti, 13 lauree, un master in Criminologia e psicologia investigativa, conseguito da poco all’Università di Foggia, e studia già per la prossima laurea. Si chiama Leonardo Altobelli, vive a Troia, in Puglia. «Sono lo studente più anziano del mondo e il secondo per numero di lauree. La prima risale a più di 60 anni fa» ci ha raccontato oggi al telefono. «Volevo fare il medico. Così mi sono iscritto a Medicina all’Università di Siena. Per un periodo sono stato assistente di un professore che aveva una grande cultura generale. È stato lui a trasmettermi la passione per lo studio. Diceva: “Dopo una giornata di studio o lavoro avrete sempre uno spazio di tempo vuoto, quindi prendete un libro”».

altobelli leonardoCosì ha fatto Altobelli, che nella vita è stato medico di base a Troia, sindaco del suo paese negli anni ’80, ha pubblicato diversi saggi, ma ha continuato sempre ad aprire un nuovo libro e appassionarsi a nuove materie.

«Non è stata una corsa ai titoli, perché la conoscenza va rispettata. Mi ha aiutato una memoria eccezionale che mi permette di leggere e imparare in fretta. E la famiglia, mia moglie e i miei figli, che mi hanno sempre supportato. A loro ho dedicato i miei traguardi».

Dopo Medicina, Altobelli ha studiato Giurisprudenza. «Perché quando ero sindaco sentivo di avere delle carenze sul diritto e volevo capirne di più» dice. Poi ogni materia (ma anche le esperienze vissute) gli ha suscitato curiosità verso le altre: Lettere, Archeologia, Pedagogia, Agraria, Storia, Biotecnologia… «La mia preferita? La filosofia, perché ti aiuta a ragionare, analizzare i fatti e avere un giudizio preciso e obiettivo. La prossima laurea, la prenderò in Scienze investigative per completare un percorso. Ho iniziato con il master, ma mi manca il precedente».

Il suo consiglio ai più giovani? «Mettete serietà e impegno in tutto quello che fate, altrimenti lo farete male e non durerà. Affezionatevi al vostro lavoro, lavorate con passione e allegria per vincere voi stessi ed essere utili anche agli altri».

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.