In Italia sempre più startup innovative

Il 2022 si concluse con quasi 15mila startup innovative registrate in Italia

 

L’Italia raggiunge un nuovo record di startup innovative presenti sul territorio. Già le 14mila raggiunte a fine 2021 sembravano essere una quota gigantesca, ad oggi però è una cifra già più che superata.

Infatti, con la conclusione di quest’anno si può notare un ulteriore incremento, arrivando a contare quasi 15 mila startup, più precisamente 14.708 nuove startup innovative. Un risultato che conferma il trend di crescita registrato durante tutto l’anno. Frutto della collaborazione tra il Ministero per le imprese e il made in Italy, InfoCamere, Unioncamere e Mediocredito Centrale, il report redatto mostra un ulteriore incremento del valore di produzione delle startup, aumentato di 47mila euro rispetto al secondo trimestre di quest’anno.

La produzione complessiva di tutte le startup presenti sul territorio italiano ammonta a più di 2 milioni di euro, un dato superiore di quasi 700 mila euro rispetto a quello registrato al termine del trimestre precedente.

Tra i luoghi dove si incontrano il maggior numero di startup, troviamo tre regioni: Lombardia, Lazio e Campania. Secondo i dati forniti dal report, inoltre, i finanziamenti concessi alle startup innovative ammontano a circa 14.043, quasi un finanziamento a startup, per un totale di quasi 2,4 miliardi di euro finanziati e 1,9 miliardi di euro garantiti dal Fondo di Garanzia. Questo mostra quanto il Fondo sia stato fondamentale per la crescita del Paese e per lo sviluppo dell’ecosistema economico nazionale, grazie alla particolare iniezione di fiducia apportata in banche e istituti finanziari.

In particolare, solo nell’ultimo trimestre la quota di nuovi finanziamenti bancari erogati a startup innovative ammonta a 53 milioni di euro. La durata media dei prestiti richiesti dalle startup è di circa 51 mensilità, per un valore medio di 328 mila euro. Riguardo invece agli incubatori, le cosiddette organizzazioni che si occupano di rendere le startup delle vere e proprie aziende in grado di crescere, alla fine del terzo trimestre sono risultati 96 quelli finanziati dal Fondo di Garanzia, su un totale di 107 pratiche gestite, per un totale di circa 48 milioni di euro.

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.