A New York apre il museo della pizza

Lo scorso dicembre l’arte del pizzaiolo napoletano è stata riconosciuta Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Capacità di maneggiare l’impasto, un mix di espressioni visuali e gergo per un prodotto conosciuto e amato in tutto il mondo. Adesso la pizza diventa anche un’opera da esporre. Il 13 ottobre aprirà il Museo della pizza o MoPi, non a Napoli, ma a New York. L’idea infatti è della società di Brooklyn Nameless Network, che vuole celebrare la pizza non solo come cibo ma come «linguaggio universale».

Un museo della pizza pop-up

Sarà una struttura pop-up, ovvero temporanea, che resterà aperta per circa due settimane. Se l’iniziativa piacerà, il periodo potrà essere esteso.

Il biglietto di ingresso costerà 35 dollari. Inclusa nel prezzo anche una fetta di pizza. Anche se gli ideatori avvertono: «Questo è un museo dedicato all’arte, alla cultura e al divertimento, non solo a mangiare». Una percentuale di ogni biglietto sarà destinata a offrire un pasto gratuito a una famiglia bisognosa.

All’interno i visitatori troveranno sale dedicate alla storia della pizza, un laboratorio, una galleria degli artisti con opere dedicate alla pizza, una “grotta” di formaggio in silicone, una «Pizza beach» e vari spazi dedicati a gioco e divertimento.

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.