Parrucchiere, innovatore dell’hairstyle e imprenditore di successo, è morto ieri in Svizzera, a 85 anni, Jean-Louis David, dopo una lunga malattia.
Nato il 24 marzo 1934, cresce in una famiglia di parrucchieri originaria di Grasse, nel sud della Francia, e impara presto il mestiere. 
Nel 1961 apre il suo primo salone nella capitale francese, sulla Avenue de Wagram. Inizia così la sua avventura imprenditoriale. Il coiffeur delle star si distingue per le sue tecniche innovative – inventa il taglio degradé (scalato) nel 1969, crea nuovi metodi per la colorazione dei capelli, diventa il parrucchiere ufficiale del Festival di Cannes – ma anche per la sua visione di impresa. Crea la prima catena francese di saloni in franchising, che arriva a 1000 punti vendita negli anni ’90 e oggi è presente in 25 Paesi, Italia inclusa. JLD è la prima rete di parrucchieri in Europa e la seconda nel mondo. David investe nella formazione, insegna le nuove tecniche con i video, creando la prima scuola di video-training nel 1972. «Nel 1978, abbiamo aperto la prima Accademia, una scuola con l’obiettivo di formare i parrucchieri che avrebbero lavorato utilizzando il nome di Jean Louis David» ricorda Roberto Corani, titolare di Corani & Partners e master franchisor di Jean Louis David Italia. Negli anni ’90, l’imprenditore francese lancia anche una sua linea di cosmetici e prodotti per capelli.
