Alleva capre: è facile e conveniente!

Di
Redazione Millionaire
3 Maggio 2013

Per amore e per business sempre più giovani scelgono di ritornare alla sana vita di campagna con le sue tradizioni. Su Millionaire di maggio, appena arrivato in edicola, c’è un’inchiesta dedicata a un’attività antica, ma remunerativa e conveniente: l’allevamento di capre. Ecco qualche anticipazione.

Perché allevare capre?

Per due buoni motivi: 1) Crescono i consumi di capra e prodotti (latte, formaggio, lana, yogurt, salame…) 2) Allevare capre è facile e conveniente.

Lo conferma, Lucia Morali, bergamasca, che ha lasciato il posto fisso in ufficio per trasferirsi nella Val Brembana. Con l’aiuto di suo marito alleva 80 capre.

Lucia, è valsa la pena mollare tutto?

I numeri mi danno ragione. Facciamo oltre 60 quintali all’anno tra stracchinello, caprini freschi, formaggi stagionati e yogurt. Portiamo a casa oltre 100mila euro» spiega a Millionaire.

E c’è chi come Alberto Agnesina (ex postino) e Francesca Di Donato (veterinaria) stufi di Milano, si rifanno una vita in Valsesia, allevando capre da cashmere:

Quanto si guadagna?

Da ogni capra, pettinandola in primavera, si ricavano circa 200-300 grammi di filato grezzo. Dati i costi di lavorazione, vaccini, fieno ecc., abbiamo calcolato che per far rendere le nostre capre dobbiamo far pagare il cashmere 2 euro al grammo, 200 euro all’etto» raccontano a Millionaire

_MG_10723_1

Investimenti e guadagni

Per l’acquisto di una capra ci vogliono dai 200 ai 250 euro. Da 15mila a 50mila euro per un impianto di mungitura. Altri 30mila per la ristrutturazione de recinzioni del pascolo. Infine, 10mila euro circa per le attrezzature del caseificio. Al netto degli ammortamenti la resa media di un allevamento si attesta intorno al 10-15% del fatturato di vendita. Con un gregge di 100-150 capre si generano ricavi per oltre 100mila euro.

Redazione

Vuoi saperne di più? Ecco il Kit di Creaimpresa…

Kit_Creaimpresa_Allevamento_pecore_e capre_minicaseificio

http://www.creaimpresa.it/partner/avviare-allevamento-pecore-capre-con-minicaseificio-pt.php

Clicca qui per scoprire come avviare un minicaseificio con eventuale allevamento di pecore – capre

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.