Animali domestici: 3 idee per arrotondare lo stipendio

3
10462

Nei mesi passati abbiamo già affrontato il tema dei business che ruotano intorno agli animali domestici.

Se ti interessa, ad esempio, fare l’educatore cinofilo puoi leggere qui

Allo stesso tempo, abbiamo raccontato anche storie di chi ha costruito aziende di successo proprio in questo campo (clicca qui per conoscere la storia dell’imprenditrice americana Marie Moodie).

Nell’articolo di oggi parliamo di piccole attività legate al vasto mercato di prodotti e servizi per i proprietari di animali.

Come saprai se anche tu hai scelto di condividere la vita con un cane, un gatto ecc., molti padroni trattano gli animali più o meno come se fossero i loro figli. Vogliono il meglio per loro e non si accontentano di quei prodotti industriali a basso costo che potrebbero nuocere alla salute dei loro cuccioli.

Io, che non ho animali in casa, conosco almeno una decina di persone che sarebbero disposte a spendere anche delle cifre grosse pur di offrire ai loro cani una più alta qualità di vita.

Proprio a loro devi pensare per tracciare il profilo del cliente tipo, se hai intenzione di guadagnare qualcosa nel business degli animali domestici.

Vediamo qualche idea per iniziare subito.

3 idee di business per animali

Una premessa che sembra banale ma è doverosa: le idee proposte di seguito possono essere messe in pratica solo da chi ama profondamente gli animali e non vuole lucrarci esclusivamente.

Potresti pensare, inoltre, che si tratta di lavori che apparentemente non richiedono una grande preparazione. Niente di più sbagliato. Anche qui la differenza tra professionisti e dilettanti viene fuori.

È consigliabile, soprattutto se vuoi che i clienti ti richiamino dopo un primo servizio, conoscere alcune nozioni basilari di Veterinaria, Biologia e di Educazione cinofila, che possono essere acquisite seguendo dei corsi professionali presso una delle tante scuole cinofile riconosciute dall’Ente nazionale cinofilia.

Ciò detto passiamo in rassegna le tre idee per arrotondare lo stipendio, sfruttando il business degli animali.

 1.  Pet Photography

Se sei un bravo fotografo, potresti proporti ai tuoi amici e conoscenti per immortalare i ritratti dei loro animali domestici. Pensaci! I proprietari di cani, gatti, cavalli, pesci, perfino rettili, potrebbero essere i tuoi potenziali clienti.   Oltre alle foto, potresti anche prestare servizi aggiuntivi come video brevi con musica, titoli ed effetti speciali. Questo potrebbe essere anche un buon modo per farti pubblicità dato che è molto probabile che i tuoi clienti postino i tuoi lavori sulle loro pagine social.

Puoi, inoltre,  con le foto che hai scattato pensare di creare su richiesta delle t-shirt, cappellini e calendari.

Per approfondimenti sul business della fotografia puoi leggere “4 modi per guadagnare con le foto”

 2.  Stilista per animali

Sei per strada per fare shopping natalizio quando, tutt’a un tratto, qualcosa che hai visto ti costringe a fermarti per capire se quello che hai adocchiato è realtà o è frutto di una tua allucinazione. Un padrone tiene al guinzaglio un cane vestito da Babbo Natale!

Questo è solo un episodio simpatico ma indica una possibile attività da sfruttare: provare a guadagnare facendo vestiti su misura per cani e gatti. Se sei un bravo designer di abiti mettiti a lavoro e prova ad immaginare qualche creazione bizzarra per accontentare i padroni che amano abbigliare i loro animali nei modi più stravaganti.

Se cerchi ispirazione questo è uno dei tanti siti sull’argomento che potrebbero aiutarti http://www.emilu

3.  Il giocattolaio di Fido

 Disegnare, produrre e provare a vendere giocattoli per animali, potrebbe rappresentare un’opportunità per iniziare un piccolo business con investimenti minimi.  Sul mercato attuale ci sono migliaia di diverse tipologie di giocattoli per animali, ma potresti sfruttare le tue abilità artigianali per crearne alcuni di maggiore inventiva e qualità. Magari servendoti di cose vecchie in casa o di materiale da riciclo.  Ancora una volta ricorda che molte persone trattano i loro animali domestici come figli, tanto che non baderanno a spese se riesci a creare qualcosa di bello che renda felici i loro cuccioli.

 Come abbiamo visto il pet business può essere pieno di sorprese e opportunità. Oltre queste 3 idee esistono tanti altri modi per guadagnare qualcosa, divertendo animali e padroni.

Hai qualche idea del genere che ti balena nella mente? Condividila con noi!

 Giancarlo Donadio

(Fonte immagine utente Flickr Mosman Council)

 

Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

  1. Il Pet Detective è sicuramente uno dei lavori più innovativi per lavorare con gli animali. In Italia esiste già un ente specializzato di Pet Detective e fa anche corsi di formazione..Se cerchi in Google trovate facilmente.

  2. Salve a tutti popolo del web!ECCOMI finalmente sono nato:Mi presento,sono ZAMPABOOK!!!Il nuovo social network esclusivo per noi animali domestici e non…Dove abbiamo voce,grazie,ai nostri amici umani,possiamo interagire,scambiarci foto,esperienze e informazioni,aiutandoci nella ricerca di stalli,staffette e Adozioni,salvandoci da eventuali maltrattamenti.Confidiamo nei consigli dei nostri amici veterinari.Diamoci una Zampa zampabook.ning.com clicca e vieni a conoscermi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.