Da Bologna l’App che conquista tutti, anche Spotify

9
6939

La sua app conta 25 milioni di utenti dalle nazioni più diverse: Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, India, Filippine. Max Ciociola è partito da Bologna per creare MusiXmatch, un servizio che permette di consultare i testi di tutte le canzoni. Oggi l’App offre i testi di 7 milioni di canzoni in 38 lingue, ha ricevuto vari finanziamenti, tra cui l’ultimo di 5 milioni di dollari, ha superato il milione di euro di fatturato… E trovato un accordo con Spotify. L’azienda leader nel mondo nel servizio musicale di streaming on demand, integrerà l’App italiana nella sua versione per desktop.

Come è nata l’idea?

Nel 2008 a Bologna. Siamo partiti dalla constatazione che la parola più cercata su Google, dopo Facebook e YouTube, è lyrics, testi appunto. Abbiamo così pensato di creare un’App che permettesse di consultare sullo smartphone i testi delle canzoni. Abbiamo assunto ingegneri e siamo partiti. Oggi offriamo i testi di 7 milioni di canzoni in 38 lingue».

È possibile guadagnare in Italia con un’app?

L’Italia non sarà la Silicon Valley, ma è possibile anche qui. I finanziamenti e le strutture non mancano. La nostra storia dimostra che è possibile farcela».

Ecco i cinque consigli di Max per avvicinarsi al business delle app:

1. Apriti al mondo. È importante condividere ciò che si fa. Lo scambio di esperienze può fare la differenza.

2. Fai la scelta giusta. A) Settori come cinema e cucina sono inflazionati. B) Fare le app solo in italiano non ha senso. È un mercato troppo piccolo.

3. Imprenditori, non solo inventori. Non basta inventare un’App, ci vuole intelligenza e creatività anche nel marketing e nella comunicazione.

4. Cerca i soldi quando sei sicuro di meritarli. Non puoi presentarti a un investitore solo con un PowerPoint dell’idea e senza nemmeno il team che dovrebbe svilupparla.

5. Sudore, lacrime e sangue. Il mito della startup che arriva al successo facilmente è falso. È un percorso non lineare, stressante, pieno di sacrifici e momenti di crisi.

INFO: http://musixmatch.com/

 Redazione

Print Friendly, PDF & Email

9 Commenti

  1. Salve, Piacere Mirko Bernardi Sardegna
    Ho un Idea originale e innovativa nel campo dell’Ecommerce online. Sono Determinato ad realizzarla. Purtroppo non possiedo Fondi per iniziare a sviluppare il progetto. Si Tratta di una semplice App e un sito web. Cerco Sostenitori e Collaboratori per la realizzazione .

  2. Buongiorno. Io sono molto interessata al mondo delle app.
    Sono grafica pubblicitaria e mi piacerebbe molto intraprendere un progetto per creare un a app. Ma la prima domanda che mi sorge è. .. come fare a sapere se esiste già? Dove reperire nel caso d. Vs app tutti i testi con traduzioni? Essendo gratis da scaricare, il guadagno da cosa è dato?
    Grazie mille in anticipo.

    • Stessi dubbi di Letizzz. Da dove arriva il guadagno e come scoprire se esiste già e nel caso non esista come si fa a depositare un’idea per far sì che non venga “rubata”?

  3. Ciao a tutti, sono Roberta Zorcolo, anche io vivo in Sardegna e già da anni mi frulla un’idea in testa e so già che ancora non esiste, vorrei creare una App anche io ma sono senza fondi e cerco collaboratori.
    Sono molto determinata e oramai non ho altro in testa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.