Appuntamento con Jovanotti, il re di Twitter

Di
7 Marzo 2013

Va forte sul palco e anche on line. Oggi Lorenzo Cherubini in arte Jovanotti, 46 anni, festeggia il traguardo del milione e mezzo di follower. E dà appuntamento ai suoi fan che oggi pomeriggio dalle 15 e 30 potranno collegarsi al suo account per “domande, richieste, consigli, ricette”.

Ma come ha fatto questo artista a conquistare il Web con i suoi cinguettii?

La risposta è semplice e potrebbe essere utile anche a molti che cercano di rafforzare la loro immagine sul Web, il personal branding, in un’ottica business.

Vediamo insieme tre caratteristiche che per noi rendono Jovanotti un maestro di comunicazione.

1. Entusiasmo. È facile «pensare positivo» quando si è giovani. Più difficile continuare a farlo quando si diventa maturi. E si vivono anche momenti non facili. Jovanotti ha coltivato negli anni l’immagine del ragazzo appassionato della vita. E, soprattutto, è riuscito a comunicarla:

[highlight1 variation=”orange” bgColor=”#f0ca0e” textColor=”#000000″]Lorenzo Jovanotti ‏@lorenzojova ho come l’impressione (difficile da spiegare in 140 caratteri) che la mia/nostra sia una bella generazione. Fate largo signori![/highlight1]

 2. Umiltà. Facile qui la lezione: alla gente piace chi non si dà arie da divo. Jovanotti twitta dell’ultima fiction su Modugno come del festival di Sanremo. Non ha la spocchia di molti artisti. Lui ama la normalità e anche quando fa riflessioni profonde non pontifica:

[highlight1 variation=”orange” bgColor=”#f0ca0e” textColor=”#000000″]Lorenzo Jovanotti ‏@lorenzojova 100 giorni al debutto. Si è sempre all’inizio di qualcosa![/highlight1]

 3. Utilità. Chi è sul Web è alla ricerca di suggerimenti utili per informarsi e migliorare. Non ama chi è autoreferenziale. Dal suo account Twitter Jovanotti consiglia letture, App , siti e video:

[highlight1 variation=”orange” bgColor=”#f0ca0e” textColor=”#000000″]Lorenzo Jovanotti ‏@lorenzojova stanotte per caso ho rivisto questo film dopo anni e questa scena arriva sempre al cuore http://www.youtube.com/watch?v=cH-lfdkRbM0[/highlight1]

Entusiasmo, umiltà e utilità sono tre caratteristiche per avere successo sui social, come Jovanotti. Ci sono altre cose che aggiungeresti? Commenta qui!

Redazione

(fonte foto utente flickr torre.elena)

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.