Berlino

Berlino, un bio-sistema unico per vivere e lavorare nel digitale

Di
Andrea Bandirali
18 Febbraio 2023

Incubatore naturale di startup, la città è un’acceleratore di sé stessa. I settori dove si investirà nel prossimo futuro, gli indirizzi cui rivolgersi per iniziare un’attività, i luoghi della comunità italiana.

 

Nella sua nuova dimensione di “incubatore naturale” di startup digitali, Berlino è basata su due grandi concetti fondamentali: il primo è rappresentato dalla struttura fisica di questo agglomerato di tante città che, prese insieme, diventano metropoli; il secondo è l’ennesima rinascita di questa città, passata negli ultimi 50 anni da essere un non-luogo, distrutta e senza più alcuna identità, a reinventarsi eccellenza mondiale, in grado di attrarre investimenti, idee e innovatori da ogni parte del globo. Berlino è in pratica una città-stato, un’isola, come di fatto lo fu Berlino Ovest dal 1945 al 1989, e si ha la netta impressione che dopo la caduta del Muro sia rimasta tale anche se la parte occidentale ha finito per inglobare quella orientale. L’effetto di questa “biologia urbana” non è senza conseguenze. Anzi, si potrebbe dire a ragione che la peculiarità berlinese informi la vita stessa dei suoi abitanti, che, più che dei cittadini nel senso classico e comprensibile per ogni altra città, finiscono per diventare essi stessi degli organismi inseriti a loro volta in questo habitat urbano, la cui esistenza è garantita da un’apertura totale a grandi possibilità per tutti. A patto però di accettare di integrarsi e fondersi con essa.

L’altro aspetto fondante è appunto la vocazione che la città si è data negli ultimi 10-15 anni: un’accelerazione costante che non solo non ha risentito della pandemia, ma semmai ha addirittura approfittato di questo periodo per prepararsi alla nuova, incombente, ennesima trasformazione dopo le grandi catastrofi del Novecento. Anche solo 15 anni fa la metropoli berlinese era una città diversissima da quella di oggi. Che cosa è accaduto in questi ultimi anni? Semplice: la città è diventata un acceleratore di sé stessa. Ha deciso da sola il proprio futuro, si è vista pronta per un salto più che nello spazio, si direbbe nel tempo. È partita come un razzo, cambiando le regole del gioco e segnando inevitabilmente un solco non solo con le altre città tedesche, ma anche con le maggiori realtà europee. 

 

Leggi di più su Millionaire di febbraio 2023 ora in edicola

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.