Bill Gates investe un miliardo di dollari in tecnologie green

1
7293

Il fondatore Microsoft lancia un fondo per le energie alternative insieme a Jeff Bezos, Richard Branson e Jack Ma.

Quattro grandi imprenditori uniscono le loro forze per salvare il pianeta. E lanciano un fondo che investirà un miliardo di dollari in energie alternative. Lo ha annunciato Bill Gates, il promotore dell’iniziativa. Insieme a lui anche Jeff Bezos di Amazon, Richard Branson del Gruppo Virgin e Jack Ma, fondatore e Ceo di Alibaba.

Il fondo per le energie green

Il Breakthrough Energy Ventures Fund sarà attivo dal 2017. Servirà a finanziare lo sviluppo e la commercializzazione di nuove tecnologie, in grado di ridurre l’emissione di anidride carbonica in ogni settore.

«Siamo aperti a qualsiasi cosa che porti energia economica, pulita e affidabile», ha dichiarato il fondatore di Microsoft a Quartz.com.

Il cambiamento climatico

In un lungo post sul suo blog Bill Gates ha spiegato le ragioni del suo impegno. «Il cambiamento climatico è una grave minaccia, soprattutto nelle zone più povere del mondo. Abbiamo bisogno di energia conveniente e affidabile che non emetta gas serra per alimentare il futuro. E per farlo, abbiamo bisogno di un modello diverso per investire in buone idee e portarle dal laboratorio al mercato».

Dal laboratorio al mercato

Secondo l’imprenditore, la rivoluzione green richiede l’impegno congiunto di governi, istituti di ricerca, imprese e grandi investitori privati.

«Il mondo ha bisogno delle competenze e delle risorse di investitori che abbiano esperienza nel guidare l’innovazione dal laboratorio al mercato», scrive Bill Gates. «Il settore privato sa come prendere una grande ricerca, trasformarla in un grande prodotto e, infine, creare una grande azienda che porti una tecnologia innovativa sul mercato».

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here