Progetti innovativi e idee imprenditoriali avviati dalle università.
Ha preso il via, per i tre progetti scelti dalla quinta call del programma #BiUniCrowd (Bicocca Università del Crowdfunding), la fase di formazione finalizzata al setup e alla gestione delle attività di crowdfunding.
Al termine verrà avviata, per ciascun progetto, una campagna di raccolta fondi della durata massima di 60 giorni su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation.
I tre progetti scelti
RARE: il progetto ha come obiettivo il recupero di terre rare inserendo processi, che oggi sono particolarmente complessi e richiedono un elevato impiego di energia, in un contesto di circular-economy, grazie all’utilizzo di materie prime derivanti da sottoprodotti di altri processi produttivi. Il progetto, candidato a diventare start up, ha incontrato il consenso di EIT Raw Materials, consorzio europeo che si occupa delle materie prime non fossili a supporto della transizione energetica.
MOOVY: il progetto ha lo scopo di creare un nuovo strumento interattivo per la riabilitazione e la terapia di abilità linguistiche e cognitive, dedicato a bambini e giovani adulti. Moovy è un vero e proprio gioco da tavolo composto da una plancia, una board interattiva, 36 carte taggate e un’app per telefono e tablet. Il tutto completato da una scatola e dei raccoglitori per gli stimoli. Per giocare è necessario disporre la board e gli stimoli sulla plancia di gioco e far partire l’attività usando l’app. Il progetto è stato inserito tra i finalisti di Startcup Lombardia 2023 ed è vincitore di Switch2Product 2022. L’idea innovativa proposta è stata scelta da NTR Biosensors, start up innovativa che sviluppa e integra soluzioni wearable per i pazienti e ricerca soluzioni in ambito medtech.
FINANZ ROAD TOUR: un programma che punta a colmare il grave gap dell’Italia, al penultimo posto tra i 26 paesi presi in esame dall’Ocse per quanto riguarda le competenze finanziarie della sua popolazione. L’obiettivo è coinvolgere gli studenti di cento scuole secondarie di II grado in attività di educazione finanziaria, nel corso di tre anni. Il team di Finanz è stato di recente indicato come start up del mese dal centro di innovazione Le Village by Crédit Agricole.
Le tre campagne di crowdfunding verranno avviate in primavera. Per ciascun progetto l’obiettivo di raccolta massimo è di 10mila euro. La formula scelta, come nelle precedenti edizioni, è quella del reward based crowdfunding, ossia campagne basate su ricompense/riconoscimenti che vengono dati a chiunque offra un contributo. Raggiunto il 50% dell’obiettivo, la restante parte è co-finanziata dall’azienda partner del progetto (dall’Università nel caso di Finanz Road Tour).
#BiUniCrowd è un programma di finanza alternativa dell’Università di Milano-Bicocca che promuove lo sviluppo di progetti innovativi e idee imprenditoriali proposti da studenti, ex studenti, docenti, ricercatori, dottorandi e dipendenti dell’Ateneo. I team vengono coadiuvati sia nella fase di presentazione del progetto che in quella successiva di messa a punto della campagna di crowdfunding con workshop e incontri formativi realizzati con la collaborazione di Produzioni dal Basso, dell’associazione Street Is Culture e di altri partner. Per la sua efficacia, il programma Bicocca Università del Crowdfunding è stato inserito dall’Unione Europea tra le best practices di valorizzazione della conoscenza.