Oggi vogliamo farvi riflettere su qualcosa che non deriva dall’applicazione di una strategia vera e propria, ma da un atteggiamento da assumere per favorire la creazione di idee di business: tenere sempre viva l’attenzione.
Il credo che dovremmo perseguire è sempre lo stesso:
Guardiamo le situazioni da un’altra angolazione, con occhi diversi, e cerchiamo di essere sempre curiosi ed attenti ai dettagli!
Passiamo ad un esempio pratico.
Chi si sognerebbe di trovare in un ristorante un distributore di calzature comode e magari “usa e getta”? Le avrete sognate sicuramente durante quei matrimoni lunghissimi in cui i vostri piedi, dopo ore, soffrivano dentro le scarpe nuove.
Farebbero comodo anche in discoteca alla fine della serata, giusto?
Questo è solo uno degli esempi con cui vorremmo farvi comprendere che, spesso, ci sono dei bisogni da soddisfare che, non assumendo un atteggiamento attento a ciò che ci circonda, lasciamo sfuggire.
Sono dei bisogni reali che non teniamo in considerazione e che, invece, sono delle vere e proprie opportunità : in questo caso per il ristoratore e il gestore del locale che potrebbero proporre il tutto anche gratuitamente, aumentando però la fidelizzazione dei clienti.
Potremmo attivarci nel gestire l’operazione e ricavarne un guadagno.
Facciamo adesso un altro esempio con un altro genere di prodotto: i libri di testo per ragazzi.
La curiosità ci ha portato a scoprire che molti testi dell’anno in corso rimangono invenduti ed accatastati nei magazzini o, ancora peggio, gettati nella raccolta carta.
Abbiamo anche notato che molti ragazzi sono costretti a fare i compiti dai nonni o, eventualità ricorrente di questi tempi, sono figli di separati e quindi fanno la spola tra due abitazioni, portando con sé il carico di libri pesantissimi che devono trasportare da un luogo a un altro.
Se guardiamo con attenzione questi dati, potremmo capire che esiste una possibilità, per il titolare della cartolibreria, di smaltire quei testi invenduti proponendo una soluzione a costi ridotti per tutte quelle persone che hanno la necessità di avere, in due case diverse, gli stessi libri.
Il gestore della cartoleria rientrerebbe di una parte del passivo e questa particolare soluzione sarebbe apprezzata dai ragazzi che non si troverebbero più a spostare continuamente alcuni testi da una parte all’altra.
In ogni momento e in ogni contesto della giornata, si creano situazioni del genere.
Possono sembrare banali o folli, ma qualsiasi cosa diversa dal solito lo è, e proprio per questo può avere successo.
L’importante è valutare l’investimento occorrente e se siamo in grado di reggere i carichi nel periodo della sua realizzazione.
Attivare la mente e cercare delle soluzioni improbabili, è la soluzione giusta per attaccare in maniera vincente il mercato. Di sicuro, lo è per abbattere la concorrenza. L’unico problema è che, il più delle volte, pur avendo tutto a portata di mano, manca solo l’idea.
Perciò occhi aperti e mente sveglia.
Roberto Karbo’
Roberto Carboni, si è occupato per diversi anni del commercio nel settore carburanti. Ha gestito attività di autonoleggio e collaborato nel settore della compravendita e mediazione, apprendendo come interpretare i bisogni del mercato e i migliori metodi di vendita da applicare nel preciso momento della ricerca. Vive ed opera ad Ascoli Piceno.