Come arrotondare con un blog

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Un blog per arrotondare.

Saverio Bucciantini, 29 anni e la sua compagna Serena Mazzoni, 28 anni, ci scrivono da Livorno per raccontarci la loro esperienza. Social media specialist, lui, e insegnante di danza, lei, hanno unito le loro menti per creare ArredamentoProvenzale.net un blog per gli appassionati di arredamento e case in stile provenzale, shabby chic e country.

L’idea nasce per gioco. Serena è molto appassionata di questo stile di arredamento e, a gennaio 2013, ha aperto una pagina su Facebook dove pubblicava foto di arredamenti e case in stile provenzale. Con il tempo e l’aumentare dei fan è nata l’idea di collegarci un blog per scrivere consigli e tutorial».

Arredamento-Provenzale-Shabby-Chic-620x483

In meno di un anno la pagina Facebook ha raggiunto 20mila fan con 30mila visite mensili sul blog:

Il successo è stato pressoché immediato. Pubblichiamo un post al giorno e 3/4 aggiornamenti su Facebook. Abbiamo puntato su una nicchia di appassionati. Il target è principalmente composto da donne di età adulta, già sposate o in procinto di farlo».

Oggi Saverio e Serena guadagnano con Google AdSense (qualche centinaia di euro al mese) ma stanno già pensando a strategie per far crescere il loro “piccolo” business:

Il nostro pubblico è interessato ad acquistare oggettistica e complementi d’arredo in questo stile. Ogni giorno riceviamo molte richieste di persone che vorrebbero rinnovare la propria casa, acquistare cucine, camere da letto. Per questo stiamo cercando partner nel settore verso cui indirizzarli».

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Quali consigli dai a chi vuole realizzare un blog e guadagnarci?

1) Conoscere il settore. Sembrerà banale, ma non lo è. Tutti sentono di poter sfondare nel mondo Web, ma spesso senza alcuna competenza. 2) Studiare le basi del Seo e del Social Media Marketing. Il successo di un blog è legato al traffico che riuscirete a generare. Avere queste competenze è fondamentale. 3) Monetizzare in più modi. Partire da AdSense e programmi di affiliazione che pagano in base alle azioni compiute e dai vostri utenti (un acquisto o una registrazione in un sito partner ecc.). E poi rivolgersi al mercato, vendendo direttamente banner pubblicitari ad aziende, spesso disposte a pagare un plus pur di essere presenti in siti leader del loro settore».

INFO: http://www.arredamentoprovenzale.net/

https://www.facebook.com/passione.shabby.chic

Giancarlo Donadio

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