Come brevettare un’idea: ecco tutto quello che devi sapere

44222

Hai avuto un’idea brillante, ma hai paura che te la rubino. Come fai a proteggerla?

Lo abbiamo chiesto a Paolo Foa, partner di N&G Consulting, società che si occupa di licenze, brevetti e marchi.

Come proteggere un’idea?

Le idee non si possono brevettare, a meno che non sia possibile farne un prodotto o un processo produttivo. Si può brevettare, per esempio, un congegno o un processo per la soluzione di un problema tecnico».

Cos’è un brevetto?

È il documento con cui un’autorità (Uibm in Italia) riconosce all’inventore la facoltà di sfruttare in modo esclusivo, su tutto il territorio nazionale e per un periodo di tempo, l’invenzione o il modello che ha realizzato. I brevetti si distinguono: 1) Invenzioni, soluzioni per risolvere un problema tecnico. 2) Modelli di utilità, che rende più efficace l’uso di macchine, strumenti o utensili. 3) Modello ornamentale, per esempio, forme o colori per abbellire un prodotto».

Dove e come si fa la registrazione?

Presso le Camere di commercio e Uibm a Roma. In Italia, il brevetto internazionale si può depositare presso l’Uibm, tramite un modulo scaricabile anche da www.pg.camcom.gov.it. Alla domanda bisogna allegare: 1)La descrizione dell’invenzione . 2) L’elenco numerato di rivendicazioni , che definiscono l’eventuale esclusiva concessa all’inventore. 3) La traduzione dall’inglese delle rivendicazioni. 4)La designazione dell’inventore. 5) Le tavole dei disegni».

Quanto costa la registrazione?

Presso l’Uibm, 30 euro in marche da bollo, 45 per diritti di segreteria, da 120 a 600 euro (dipende dal numero di pagine) per i diritti di deposito, 50 euro in formato elettronico (invio telematico). Registrazione del marchio: da 150 euro».

Meglio fai da te o la consulenza di un esperto?

Ogni azienda dovrebbe svolgere verifiche prima di entrare sul mercato, per una migliore tutela e per evitare di violare diritti di terzi. L’analisi è complessa. È consigliabile il ricorso a un esperto. Il costo di un deposito di brevetto in Italia da parte di un mandatario esperto è di circa 3mila euro, una domanda internazionale circa 7mila».

Questo è un estratto dell’articolo di Silvia Messa, pubblicato su Millionaire di marzo 2014.

INFO: www.ngconsulting.it

Redazione

(fonte foto utente flickr bcymet)

Print Friendly, PDF & Email

24 Commenti

  1. Ho un prodotto un dentifricio x sbiancare i denti e pulirlo allo stesso tempo con qualsiasi dentifricio aggiungo il mio prodotto naturale e i risultati si vedono subito a chi può interessare?

    • Ho un’idea di bussiness molto innovativa che credo, non sia ancora stata presa in considerazione.
      Potrebbe essere molto articolata, ma secondo me, se Si concretizza, verrà usata da milioni di persone. Se qualcuno fosse interessato a saperne di più, mi contatti. Solo contatti seri e con possibilità concrete

  2. Riesco a ottimizzare le prestazioni di qualsiasi smartphone senza l’uso di un software.
    Sono pronto a condividere il mio progetto, con delle persone serie.

  3. Ho delle idei per semplificare alcune parti delle caldaie a gas autonome che le renderebbero esclusive e facili da riparare può interessare

  4. ho costruito un dispositivo per misurare la corrente di dispersione negli impianti elettrici molto utile per visualizzari sprechi di corrente e sicurezza dell impianto

  5. Ho un’idea per sviluppare un’app che possa migliorare e velocizzare il modo di fare la spesa delle famiglie con consegna a domicilio o ritiro c/o il proprio negozio di fiducia. Contattatemi solo se seriamente interessati.
    Potrete ben immaginare che le specifiche del tutto potranno essere comunicate solo dietro sottoscrizione di riservatezza e protezione dell’idea stessa.

  6. Ho un’idea per migliorare un piccolo oggetto di uso quotidiano del fai da te. Sarebbe altamente diffuso in tutto io mondo visto che è un prodotto utilizzato da tutti. Cerco una persona che investa sulle spese per creare il brevetto e gli darò una percentuale dei profitti.

  7. ho un idea ,sono un operaio e lavoro nel settore,ho trovato un modo molto banale ma che permette di far risparmiare tempo e materiale alle aziende,vorrei capire come posso brevettare la cosa se si puo ecc

  8. ho una idea e i disegni di fattibilità per il salvataggio di sciatori ed escursionisti vittime di valanghe. non elettronico e non emette suoni. chi seriamente interessato mi contatti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.