Come capire se la tua idea vale un’impresa

Otto mosse per capire se la tua idea può trasformarsi in un’impresa. Fare impresa è un lavoro [creativo] (4,99 euro formato ebook) è il libro di Stefano Gangli, 42enne romano titolare di un’agenzia di comunicazione (SignDesign, ndr) e insegnante allo IED (Istituto Europeo di Design). In otto consigli l’autore svela i segreti per valutare un’idea creativa per comprendere se può funzionare sul mercato. L’abbiamo raggiunto per saperne di più.

Come nasce il libro?

Dalla mia esperienza didattica con allievi e lavorativa con clienti. Molti vengono da me e sostengono di avere avuto un’idea geniale. Ma alla mia domanda su come pensano di metterla sul mercato cadono dalle nuvole. Insomma, l’idea non serve se non si è in grado di sostenerla e se non incontra i gusti del pubblico, ma solo i tuoi».

FareImpresa_02

A chi si rivolge?

A giovani creativi dai 25 in su che pensano di avere l’idea giusta per avviare un’impresa».

8 mosse per valutare se un’idea può diventare un’impresa? Ne anticipi qualcuna?

1) Analizza bene il pubblico che vuoi colpire. L’errore che fanno molti è di identificarsi negli utilizzatori del loro prodotto o servizio. Devi dissociarti da te per capire se la tua idea ha un mercato reale. 2) Non trasportare un’idea da un mercato all’altro. Copiare un’idea senza adattarla è sbagliato. 3) Valuta se vale la pena investire il tuo tempo e le tue energie per un’idea. 4)Pensa all’aspetto finanziario. Con quali soldi pensi di realizzarla e metterla sul mercato?».

gangli01

Nel libro cerchi di definire il concetto di creatività? A quali conclusioni sei giunto?

La creatività non è solo arte, ma soprattutto comunicazione. L’idea creativa è quella che può essere comunicata a un pubblico in modo trasversale. Un imprenditore creativo è, inoltre, colui che trova l’idea migliore per fare un profitto».

INFO: http://www.gangli.it/

http://www.signdesignroma.it/

 

Giancarlo Donadio

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.