Come capire se la tua idea vale un’impresa

Otto mosse per capire se la tua idea può trasformarsi in un’impresa. Fare impresa è un lavoro [creativo] (4,99 euro formato ebook) è il libro di Stefano Gangli, 42enne romano titolare di un’agenzia di comunicazione (SignDesign, ndr) e insegnante allo IED (Istituto Europeo di Design). In otto consigli l’autore svela i segreti per valutare un’idea creativa per comprendere se può funzionare sul mercato. L’abbiamo raggiunto per saperne di più.

Come nasce il libro?

Dalla mia esperienza didattica con allievi e lavorativa con clienti. Molti vengono da me e sostengono di avere avuto un’idea geniale. Ma alla mia domanda su come pensano di metterla sul mercato cadono dalle nuvole. Insomma, l’idea non serve se non si è in grado di sostenerla e se non incontra i gusti del pubblico, ma solo i tuoi».

FareImpresa_02

A chi si rivolge?

A giovani creativi dai 25 in su che pensano di avere l’idea giusta per avviare un’impresa».

8 mosse per valutare se un’idea può diventare un’impresa? Ne anticipi qualcuna?

1) Analizza bene il pubblico che vuoi colpire. L’errore che fanno molti è di identificarsi negli utilizzatori del loro prodotto o servizio. Devi dissociarti da te per capire se la tua idea ha un mercato reale. 2) Non trasportare un’idea da un mercato all’altro. Copiare un’idea senza adattarla è sbagliato. 3) Valuta se vale la pena investire il tuo tempo e le tue energie per un’idea. 4)Pensa all’aspetto finanziario. Con quali soldi pensi di realizzarla e metterla sul mercato?».

gangli01

Nel libro cerchi di definire il concetto di creatività? A quali conclusioni sei giunto?

La creatività non è solo arte, ma soprattutto comunicazione. L’idea creativa è quella che può essere comunicata a un pubblico in modo trasversale. Un imprenditore creativo è, inoltre, colui che trova l’idea migliore per fare un profitto».

INFO: http://www.gangli.it/

http://www.signdesignroma.it/

 

Giancarlo Donadio

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.