Ogni giorno riceviamo tantissime lettere di giovani intraprendenti che chiedono ai nostri esperti di valutare la loro idea di business. Come A.R., che scrive una lettera per chiedere al nostro esperto (Andrea Gualtieri, country manager di Groupalia) come creare un’e-commerce vincente.
Ecco la lettera per intero e in basso la risposta di Gualtieri.
A.R. nostro lettore: «Vorrei creare un “e-commerce vincente” di prodotti tipici locali, non sono solo i “classici” prodotti (che comunque andranno a costituire una base importante e costante dell’intero portafoglio) ma voglio inserire periodicamente anche dei prodotti di nicchia altamente ricercati Tutto questo affiancato da politiche di marketing, che ritengo possano essere il vero elemento innovativo riguardanti: oltre ovviamente ad App e sito.
Che ne pensa? quali sono gli step (con i relativi costi) che bisogna seguire per creare un sistema di e-commerce adeguato alle potenziali vendite di questo particolare settore. Baso la mia idea principalmente su app e sito (promuovendoli con importanti politiche di marketing), quanto, secondo lei, l’applicazione può avvicinare ed aumentare la propensione all’acquisto del consumatore di prodotti alimentari tipici? Per tale mio progetto sto sviluppando il business plan, ma ho dei problemi a quantificare e a imputare tutti i costi (e di conseguena anche i guadagni) dell’attività relativi ai margini da applicare, ai costi di spedizione ecc… come posso fare a creare tutta la struttura finanziaria dell’attività?
Ci sono degli specialisti a cui rivolgersi per creare le basi di tale struttura? Mi scuso ma forse sono troppe domande, ma ho in mente questa idea da tempo e tanti sono i dubbi che essa mi crea».
Andrea Gualtieri, nostro esperto: «La creazione del sito e dell’app sono requisiti base per il lancio dell’e-commerce ma non sono gli unici ingredienti per ottenere successo: bisogna anche riflettere su logistica e spedizioni, assistenza ai clienti pre e post acquisto, azioni di marketing e comunicazione per fare conoscere il sito e la app, sistemi di pagamento, etc…. Il progetto sta in piedi se i costi relativi a questo impianto vengono ammortizzati su numero di clienti ed un giro di affari davvero significativo. Qui puoi trovare tutti i miei consigli».
Vuoi anche tu sottoporre la tua idea a uno dei nostri esperti? Leggi Millionaire, ogni mese troverai esperti in startup, nuove idee, ecommerce, ma anche consigli gratuiti per business più tradizionali. L’esperto del mese è Lorenzo Paoli, interprete, coach e trainer, autore del libro Il coaching per la tua startup. Tecniche e strategie per aprire un’attività senza rischiare tutto (Vallardi, 12 euro).
Redazione
Vuoi saperne di più? Ecco il Kit di Creaimpresa…
http://www.creaimpresa.it/partner/avviare_attivita_ecommerce_pt.php
Clicca qui per scoprire come aprire un’attività di commercio elettronico – negozio on line…