Come fare marketing sul Web

Di
Redazione Millionaire
12 Settembre 2013

«Date alle persone qualcosa che saranno interessate a condividere e diventerete molto visibili online» spiega David Meerman Scott, 52 anni, guru americano di marketing digitale.

Millionaire lo ha intervistato nel numero di Luglio/Agosto nell’articolo di Maria Spezia. Tema: strategie migliori per vendere sul Web.

Qui alcuni estratti.

Qual è lo strumento migliore di marketing online?

Il blog. Perché è un luogo dove persone appassionate a un certo argomento condividono i loro interessi con il mondo. I blog sono efficacissimi quando si conoscono i consumatori molto bene e si creano informazioni appositamente per loro».

Come si fa un blog?

Innanzitutto, bisogna definire gli utenti che si vogliono raggiungere: chi sono? Nuovi clienti? Vecchi clienti? A questo punto, va stabilito l’argomento di cui si parlerà: meglio sceglierne uno in cui si crede davvero per essere autentici. Il nome va cercato con cura, perché sarà la chiave per essere trovato nei motori di ricerca. Importante poi aggiungere il bottone di condivisione sui social network così come quello per l’Rss. Infine vanno pubblicate info su chi scrive, con foto e altro».

E Facebook?

I social media sono un cocktail party. Qui la gente interagisce come se fosse a un party, in un bar. Voi andate a una festa con un sacco di gente e urlate: comprate il mio prodotto? Ai cocktail party le persone simpatiche fanno amicizia. Interagiscono: E nascono amicizie durevoli che porteranno a opportunità di business».

Quali le cose da non fare?

Non usare vecchi schemi del marketing tradizionale o il burocratese. Non provare a manipolare: le persone amano l’autenticità e la trasparenza. Non interrompere gli utenti per lanciare messaggi. Infine, non essere egocentrici: è vincente chi crea contenuti online che si rivolgono ai problemi dei consumatori».

David Meerman Scott: dopo la laurea in Economia, ha lavorato nel consiglio di amministrazione di aziende (Eloqua e NewsWatch KK). Ha vissuto a New York, Tokyo e Hong Kong. Ha scritto numerosi libri sul marketing tra cui: “Sintonizzatevi” (Etas, 21 euro) e “Nuove regole di marketing & Pr” (Libreria dello sport, 21 euro).

Redazione

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.