Quali sono le strategie da adottare per farsi finanziare da un business angel? Millionaire lo ha chiesto a Paolo Anselmo, presidente di Iban (Italian Business Angels Network). Vediamo cosa consiglia.
1. Presentati
Usa un elevator pitch, il discorso che sta nel tempo di una salita in ascensore. Pochi minuti per presentare il business dove spiegare in modo sintetico ed efficace:
[styled_list style=”circle_arrow” variation=”blue”]
- Cosa fai o offri?
- Benefici del tuo prodotto o servizio?
- Quali problemi risolve, che bisogno appaga?
- Punti di forza e debolezza?
[/styled_list]
2. Prepara un video di massimo tre minuti
Nel breve filmato, mostra il prodotto/servizio, spiega la sua utilità al cliente finale e delinea il mercato di riferimento.
3. Proponi una presentazione in Power Point (massimo 10 slide)
Nelle slide non dimenticare di inserire queste informazioni: date e numeri, fondazione, vendite anno in corso, vantaggio competitivo, opportunità di investimento future, redditività, brevetti e altri titoli di proprietà intellettuale. In una slide scrivi il tuo nome e le tue esperienze rilevanti e quelle del team direttivo. Nell’ultima ribadisci perché meriti un investimento.
4. Individua i punti deboli
Cerca le falle del tuo business, prima che ci arrivi l’investitore. Prospetta spazi di miglioramento. Senso critico e progettualità sono apprezzati. Se il prodotto è utile e vendibile, ma i costi di produzione sono alti, ci si può lavorare, insieme.
5. Il business plan, occhio alle prime pagine
Devono sintetizzare ogni aspetto del tuo business con pitch e slide: fanno scattare nel business angel la voglia di impegnarsi e valutare il resto.
INFO: http://www.iban.it/
Vuoi saperne di più? Leggil l’articolo completo di Silvia Messa pubblicato su Millionaire di aprile 2014.
Redazione