1 milione e mezzo di dollari con una giacca. È riuscito a raccoglierli su Kickstarter Hiral Sanghavi, origine indiane, ma residente a Chicago, imprenditore seriale (alla sua terza startup).
Il suo progetto, BauBax, è una giacca ideale per chi viaggia: dotata di ben 15 tasche di varia grandezza per portare con sé tablet, smartphone, documenti, guanti, drink, occhiali, penna, maschera per dormire… E altro ancora. Ma non è tutto: all’interno del cappuccio c’è un cuscino gonfiabile per dormire comodamente durante il viaggio: «Abbiamo risolto un problema. Le giacche da viaggio esistono da tempo, ma nessuna è riuscita mai a soddisfare tutte queste esigenze allo stesso tempo. Stiamo rivoluzionando il mercato» spiega Hiral a Mashable.
Rivoluzione o meno, il dato certo è che la campagna lanciata su Kickstarter finora è un successo incredibile. Con un video semplice che mostra gli ostacoli (per il check in in aeroporto, durante il viaggio un aereo…) che chi indossa la giacca può superare agevolmente e un testo essenziale per descrivere l’idea, BauBax ha raccolto finora 1 milione di dollari con 9mila donatori, mentre mancano ancora 42 alla fine della campagna.
Disponibile sia per uomo che per donna in diverse versioni (giacca a vento, bomber, blazer) e tanti colori, andrà sul mercato a un prezzo tra i 160 e i 200 dollari.
In attesa dell’uscita sul mercato (previsto per novembre 2015), il team, composto da tre persone (il fondatore, una designer e un addetto alla comunicazione e al marketing) puntano a un fatturato di 3 milioni di dollari: «Solo quelli che sono pronti a fallire in grande possono raggiungere grandi traguardi» si legge sul profilo LinkedIn di Hiral.
Redazione