Come raddoppiare le tue vendite online

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Vendere prodotti sul Web rappresenta un vero affare: sono 11,3 miliardi di euro le vendite dei siti italiani a connazionali e stranieri nel 2013. Un incremento del + 18% rispetto al 2012. Ma come farlo nel migliore dei modi? Lo abbiamo chiesto a Roberto Fumarola, co-titolare di b2 commerce, azienda di consulenza per siti di e-commerce. Ecco cosa ci ha detto.

1. Fatti notare dai motori di ricerca

Lavora sul Seo (Search Engine Optimization) per fare in modo che il tuo sito appaia tra i primi risultati dei motori di ricerca quando gli utenti digitano determinate parole chiave. Per scegliere quelle giuste devi chiederti che cosa gli utenti potrebbero cercare:

Meglio scegliere chiavi specifiche. Quelle generiche spesso portano traffico, ma non acquisti. Per esempio, se vendo Parmigiano reggiano dovrò cercare di posizionarmi per “vendita online Parmigiano reggiano” oppure “acquisto Parmigiano reggiano” o ancora “Parmigiano reggiano di vacca bruna”» spiega Fumarola.

2. Fai pubblicità a pagamento online

Due le modalità: 1) Pay per clic, forniti dalla piattaforma di AdWords di Google: si scelgono delle parole chiave e quando l’utente le digita su Google, il suo messaggio pubblicitario apparirà nello spazio a destra della pagina dei risultati (il costo varia a seconda della parola chiave). 2) Gli annunci sui siti partner di Google. «Si paga Google, che sceglierà i siti più adatti».

3. Utilizza l’email marketing

Permette di ricontattare i clienti e ammortizzare i costi sostenuti per acquisirli:

Se con la pubblicità a pagamento spendo un euro per ogni utente, poi su 100 utenti uno solo mi fa l’ordine, per ottenere un ordine avrò speso 100 euro. Per non perderci occorre fare in modo che l’utente, anche se non compra, mi lasci i suoi dati, affinché io possa ricontattarlo».

4. Crea un sito funzionale

Le tecniche di marketing sono le colonne portanti di un aumento delle vendite online, ma se il sito è poco usabile non bastano. Quali le caratteristiche di un sito usabile? 1) Navigazione semplice, che agevoli gli utenti nell’acquisto del prodotto. 2) Schede prodotto di qualità che li mostrino da angolazioni diverse e con un alto livello di dettaglio. 3) Descrizioni che coinvolgano l’utente. 4) Contenuti legati all’articolo che tratto.

5. Vendi su mobile

Sono 500 milioni le vendite concluse tramite smartphone nel 2013 (dati Netcomm). Questo fa capire bene l’importanza di rendere il sito visibile su questi strumenti:

Per ottenere questo risultato si può investire su una versione del proprio e-commerce ottimizzata per gli schermi degli smartphone. O utilizzare template grafici molto semplici, reperibili sui motori di e-commerce open source, per avere in un unico sito di base, un’interfaccia per i computer desktop e una per i dispositivi mobile».

Vuoi conoscere gli altri 5 consigli di Roberto Fumarola per raddoppiare le tue vendite online? Leggi l’articolo di Tiziana Tripepi su Millionaire di febbraio 2014.

Redazione

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1 COMMENTO

  1. Bel articolo , complimenti !
    Si può anche usare il marketing di offrire gratuitamente un pdf su come prepare il parmigiano o qualche ricetta in cambio dei dati del utente come prodotto front end per poi offrire come back end le offerte di vendita di parmigiano .

    Buon lavoro 🙂

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