Come riconoscere le persone con cui veramente vale la pena fare affari, mini guida pratica da chi è ‘costretto’ a centinaia di incontri al mese.

Come riconoscere le persone con cui veramente vale la pena fare affari, mini guida pratica da chi è ‘costretto’ a centinaia di incontri al mese.

Di
Matteo Cerri
20 Novembre 2023

Incontrare, o sentire, centinaia di persone al mese potrebbe sembrare un’impresa soverchiante, ma in realtà è parte integrante della mia giornata lavorativa come imprenditore ed investitore. Questa costante interazione mi ha insegnato a riconoscere immediatamente le qualità che fanno la differenza in una partnership di successo. Lasciate che condivida con voi la mia esperienza e alcuni criteri chiave che utilizzo per identificare il partner ideale con cui fare affari. Dopo tanti fallimenti, errori, fregature e qualche buon esito, ritengo che la lista sia ormai ben affinata! Mi sono permesso di affiancare ogni caratteristica ad una frase ‘motivazionale’ raccolta qua e là su post-it o dalla rete.

La passione per il proprio lavoro

“Le migliori partnership non dipendono da un obiettivo comune, ma da un percorso condiviso di eguaglianza, desiderio e una notevole dose di passione.” Potrebbe sembrare scontato, ma è essenziale trovare un partner che sia appassionato per ciò che fa. Quando qualcuno è appassionato, si vede: è più propenso ad essere creativo, innovativo e coinvolgente. Come riconoscerlo? Ascoltate come descrive il proprio lavoro. È coinvolto ed entusiasta? Riesce a spiegare chiaramente i suoi obiettivi? Se la risposta è sì, probabilmente è davvero appassionato.

Una visione condivisa

“Da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto.” Una partnership per avere successo deve basarsi su una visione condivisa. Non è necessario essere d’accordo su tutto, ma è fondamentale avere un’idea comune di ciò che si desidera ottenere a lungo termine. Come riconoscerlo? Scoprite quali sono gli obiettivi aziendali o del progetto del potenziale partner. Cosa sta cercando di realizzare? Vede il proprio lavoro come un contributo al bene comune? Se i vostri obiettivi sono allineati, siete sulla strada giusta.

Forti capacità comunicative

“La comunicazione non è sempre ciò che si sente al primo ascolto, non ascoltate solo le parole, ma cercate il motivo.” Il segreto di una partnership vincente è la comunicazione. I partner devono essere in grado di comunicare in modo efficace e chiaro, sia verbalmente che per iscritto, e ascoltare i feedback reciproci. Come riconoscerlo? Durante l’incontro, fate attenzione allo stile comunicativo. È chiaro e conciso? Sono in ascolto attivo? Fanno domande per chiarire? Un buon comunicatore si distingue subito.

Affidabilità e fiducia

“La fiducia è la colla della vita. È l’ingrediente più essenziale in una comunicazione efficace. È il principio fondamentale che sostiene tutte le relazioni.” Per una partnership di successo è necessario poter contare sulla parola del partner. Deve essere affidabile, degno di fiducia e responsabile. Come riconoscerlo? Chiedete delle sue esperienze passate in partnership. Ha mantenuto i suoi impegni? Si è dimostrato affidabile e fidato? Se ha un buon track record, potete fidarvi che farà lo stesso con voi.

Adattabilità alla vostra cultura aziendale

“La cultura organizzativa sono le Cinque P: scopo, filosofia, priorità, pratiche e proiezioni.” Le persone con cui instaurate una partnership dovrebbero condividere i vostri valori e il vostro stile di lavoro. Questo consentirà una collaborazione più efficace e la costruzione di un rapporto di successo. Come riconoscerli? Osservate i loro valori e il loro stile di lavoro. La loro visione è allineata con la vostra? Vi sentite a vostro agio a lavorare con loro? Se sì, probabilmente si integreranno bene nella vostra cultura aziendale.

E infine…  ascoltate il vostro intuito

Ci sono volte in cui si sa istintivamente se qualcuno sarà un buon partner. Anche se non soddisfa tutti i criteri sopra elencati, considerate una partnership se avete una buona sensazione su di lui. Consiglio bonus. Fate conoscere i potenziali partner a vostra moglie. Lei vi conosce meglio di quanto non possiate immaginare e sa i limiti che i potenziali partner dovrebbero sopportare – come fa lei ogni giorno. Nel mio caso, si è rivelato particolarmente affidabile anche se la cosa mi genera fastidio e un’invidia insopportabile. Le persone sono la chiave del successo in affari. Trovare le persone giuste con cui lavorare è essenziale per avere successo. Questi consigli vi aiuteranno a trovare partner appassionati, allineati, comunicativi, affidabili e un ottimo inserimento culturale. Spero. Ricordatevi inoltre, che la stessa cosa è quanto chi incontrate sta cercando in voi. Per questo mi permetto di aggiungere alcuni pensieri su come applicare questi consigli nei vostri incontri individuali:

– Fate domande aperte. Mettendovi nei loro panni, potrete comprendere meglio i loro obiettivi, valori e stile di lavoro.

– Fate attenzione al loro linguaggio del corpo e al tono della voce. Attraverso questi segnali sottili si possono rivelare molti aspetti del carattere di una persona.

– Ascoltate attentamente le loro risposte. Attendete il vostro turno per parlare, ma non limitatevi a sedere in silenzio. Ascoltate con attenzione ciò che dicono e cercate di capire il loro significato.

– Fate domande per chiarimenti. Non abbiate paura di fare domande se qualcosa non vi è chiaro.

– Tenere un breve resoconto delle vostre impressioni dopo ogni incontro può essere utile se incontrate molti potenziali partner. 

Creare partnership può aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi e a far crescere la vostra attività. Seguendo questi consigli per valutare rapidamente i potenziali partner e identificare i più adatti a voi, sarà facile individuarli. Ricordatevi anche che dall’altra parte c’è comunque un essere umano che, nel momento in cui vi ha incontrato, poteva vivere una situazione particolare, un problema personale, una momento di ansia. Come del resto è spesso capitato a tutti noi. E non stupitevi se talvolta alcune società o progetti funzionano meglio se sviluppati da soli. 

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