Come scrivere un’email che vende

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È 40 volte più efficace di Facebook e Twitter messi insieme. Stiamo parlando dell’email, uno strumento diffuso e diretto che spinge all’azione molto più dei messaggi sui social network.

Funziona, ma solo se ben scritta. Nazzareno Gorni, Ceo di MailUp, piattaforma professionale di invio di sms ed email ci spiega come scrivere una email vincente.

1. Punta sull’effetto sopresa

«La chiave è attirare l’attenzione attraverso le soprese. Alla lunga inviare messaggi con uguale mittente, oggetto e grafica, dopo un po’ rischia di non catturare più l’attenzione. Il mio consiglio è far saltare lo schema: usare l’effetto sopresa, variare» spiega Gorni.

2. Scegli bene l’oggetto

È fondamentale per assicurare elevati tassi di apertura e di click: «Non dovrebbe superare le quatttro parole, né i 35 caratteri, spazi inclusi. Mai strafare! Il contenuto dell’oggetto dovrà sempre essere veritiero».

3. Obiettivi chiari: chi sei? Perché dovrei leggerti?

Anche se professionale una email dovrebbe sempre rispondere alle domande del destinatario: Chi sei? Cosa vuoi che io faccia? Perché dovrei farlo? «Per riuscirci devi sapere vendere un clic, cioè spingere l’utente a fare un’azione: iscriversi a una newsletter, approfondire con un link. Un’email dovrebbe accompagnare il destinatario verso l’azione con progeressivi e consequenziali passi logici, scanditi ogni volta da un micro “sì”».

4. Non fare errori e non scrivere quando sei arrabbiato

Gli errori di ortografia e battitura non fanno onore. Rileggi sempre prima di premere invio e non scrivere mai sotto stress. Evita scritte in maiuscolo, a scrivere un’email quando sei stanco o arrabbiato. Non ricorrere a battute di spirito (per iscritto non è facile rendere l’ironia). Non essere troppo lungo e differenzia le email sulla base dei destinatari.

Vuoi conoscere altre regole d’oro per scrivere un’email che vende? Leggi l’articolo di Lucia Ingrosso pubblicato su Millionaire di marzo 2014.

Redazione

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