Come trovare il bando giusto e fare impresa

1
3099

Acchiappa il bando giusto e fai impresa. Come? Lo spiega a Millionaire Carla Finocchiaro, titolare di CF Consulting, società di consulenza che aiuta a elaborare le domande di finanziamento.

Contributi a fondo perduto. Cosa sono?

«Sono finanziamenti a fondo perduto stanziati da enti pubblici a beneficio di attività imprenditoriali. Non si tratta di prestiti: chi usufruisce di questi contributi non deve restituire il capitale erogato. Sono offerti dalle singole Regioni, dallo Stato (con il Ministero dell’Industria o dello Sviluppo economico) o dall’Unione europea».

Come trovo i bandi?

«Ci sono due modi. 1) Consulta il sito della Gazzetta Ufficiale nazionale, dove sono pubblicati i bandi nazionali (www.gazzettaufficiale.it) , o di quelli regionali, i bollettini delle Regioni (per esempio, quello della Lombardia è www.bollettino.regionale.lombardia.it). 2) Guarda i siti delle Regioni, sotto la voce “Bandi”: qui troverai elencati tutti i bandi regionali. Ma attenzione: i bandi sono spesso pubblicati in ritardo».

Come si fa la domanda?

«C’è una modulistica standard organizzata in tre parti:

1) Una parte amministrativa, da compilare con i dati anagrafici (nome dell’azienda, rappresentante legale, tipo di servizi ecc.).
2) Una tecnica, in cui si descrive l’obiettivo, le fasi di lavoro, i risultati che si intendono raggiungere. Nel caso di nuova azienda devi spiegare perché vuoi crearla e perché è più innovativa di quelle esistenti.
3) Una parte finanziaria, in cui devi indicare come sarà suddivisa la somma erogata, per esempio tra personale e infrastrutture ecc.».

I tempi?

«Per compilare l’application form serve almeno un mese. La risposta arriva in genere tra 6 e 11 mesi dalla domanda. Per ottenere i primi soldi occorre aspettare altri tre-quattro mesi nel caso di finanziamenti europei, anche di più nel caso delle Regioni».

L’opportunità in più: si chiama Horizon 2020, il nuovo programma di finanziamento dell’Unione Europea a favore di ricerca sviluppo e innovazione. Iniziato a dicembre 2013, durerà fino al 2020. Totale stanziato: 80 miliardi. Un’azienda può partecipare anche da sola e avere finanziamenti per studi di fattibilità e per investimenti a partire da 50mila euro fino a 1 milione di euro a fondo perduto. INFO: http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/

Vuoi saperne di più sull’argomento? Leggi l’articolo completo di Tiziana Tripepi, pubblicato su Millionaire di maggio 2014.

Redazione

(Fonte foto utente flickr Images_of_money)

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

  1. Be, informazione ordinariamente generica, che sia uno specchio per le allodole, per una non so quale proposta commerciale non so. Ma non sono certo queste le condizioni per un bamdo ad hoc.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.