Acchiappa il bando giusto e fai impresa. Come? Lo spiega a Millionaire Carla Finocchiaro, titolare di CF Consulting, società di consulenza che aiuta a elaborare le domande di finanziamento.
Contributi a fondo perduto. Cosa sono?
«Sono finanziamenti a fondo perduto stanziati da enti pubblici a beneficio di attività imprenditoriali. Non si tratta di prestiti: chi usufruisce di questi contributi non deve restituire il capitale erogato. Sono offerti dalle singole Regioni, dallo Stato (con il Ministero dell’Industria o dello Sviluppo economico) o dall’Unione europea».
Come trovo i bandi?
«Ci sono due modi. 1) Consulta il sito della Gazzetta Ufficiale nazionale, dove sono pubblicati i bandi nazionali (www.gazzettaufficiale.it) , o di quelli regionali, i bollettini delle Regioni (per esempio, quello della Lombardia è www.bollettino.regionale.lombardia.it). 2) Guarda i siti delle Regioni, sotto la voce “Bandi”: qui troverai elencati tutti i bandi regionali. Ma attenzione: i bandi sono spesso pubblicati in ritardo».
Come si fa la domanda?
«C’è una modulistica standard organizzata in tre parti:
1) Una parte amministrativa, da compilare con i dati anagrafici (nome dell’azienda, rappresentante legale, tipo di servizi ecc.).
2) Una tecnica, in cui si descrive l’obiettivo, le fasi di lavoro, i risultati che si intendono raggiungere. Nel caso di nuova azienda devi spiegare perché vuoi crearla e perché è più innovativa di quelle esistenti.
3) Una parte finanziaria, in cui devi indicare come sarà suddivisa la somma erogata, per esempio tra personale e infrastrutture ecc.».
I tempi?
«Per compilare l’application form serve almeno un mese. La risposta arriva in genere tra 6 e 11 mesi dalla domanda. Per ottenere i primi soldi occorre aspettare altri tre-quattro mesi nel caso di finanziamenti europei, anche di più nel caso delle Regioni».
L’opportunità in più: si chiama Horizon 2020, il nuovo programma di finanziamento dell’Unione Europea a favore di ricerca sviluppo e innovazione. Iniziato a dicembre 2013, durerà fino al 2020. Totale stanziato: 80 miliardi. Un’azienda può partecipare anche da sola e avere finanziamenti per studi di fattibilità e per investimenti a partire da 50mila euro fino a 1 milione di euro a fondo perduto. INFO: http://ec.europa.eu/programmes/horizon2020/
Vuoi saperne di più sull’argomento? Leggi l’articolo completo di Tiziana Tripepi, pubblicato su Millionaire di maggio 2014.
Redazione
(Fonte foto utente flickr Images_of_money)