Come trovare un’idea di business da 1 milione di euro

11175

Lo spiega a Mashable Jeff Nelson, imprenditore ed ex dipendente di Google: è il creatore di Google Chrome Os e vanta 19 anni di esperienza nel campo della programmazione:

Ecco i suoi consigli per trovare un’idea da 1 milione di euro:

1. Due processi: sintesi e riduzione

«La creatività per me nasce da due processi: sintesi e riduzione. Durante la sintesi si mettono giù una serie di idee sulla base di esigenze ipotetiche dei consumatori. Nella seconda fase, quella di riduzione, vengono eliminate tutte le idee che sono impossibili da realizzare, per costi, rischi e altri fattori. Vedrai che quelle valide inizieranno ad avanzare e trasformarsi in un’idea di business» spiega Nelson.

2. Mescola due concetti

«Alcuni dei progetti più innovativi su cui ho lavorato sono nati “semplicemente” combinando due idee già esistenti in un modo nuovo. È quello che è successo durante la mia esperienza in eBay. L’azienda già era multimiliardaria all’epoca ma avevo un pessimo posizionamento sul ranking di Google. Allora ho applicato alcune tecniche Seo elementari che hanno permesso all’azienda di fare in poco tempo un balzo nel ranking. Che tradotto in termini economici ha significato decine di milioni di dollari di profitto al mese».

3. Osserva cosa manca

«Un’altra tecnica per creare idee innovative e di grosso profitto è di sviluppare la tua sensibilità rispetto a tutto quello che non funziona attorno a te. Un esempio? Il contenitore del latte: prima il latte veniva offerto in bottiglie di vetro che erano pesanti e soprattutto fragili. Allora qualcuno ha capito che bisognava cercare una soluzione diversa: una carta patinata, leggera e facilmente trasportabile».

4. Usa i nuovi strumenti tecnologici per risolvere vecchi problemi

«Gran parte delle idee innovative che circolano su Internet non nascono da pionieri, ma da persone che hanno semplicemente applicato gli strumenti che la tecnologia di oggi mette a disposizione per dare una nuova risposta a vecchi problemi».

5. Adatta le tue idee alle esigenze di oggi

«Quando stavo per lanciare la versione di ChromeOS nel 2006 pesavo di creare un sistema operativo che potesse funzionare bene su Windows come su Ubuntu. Poco prima del lancio capii che dovevo rivedere il mio lavoro. Serviva una soluzione migliore per i tanti che accedevano al servizio via telefonino. Allora sono tornato sui miei passi per crearne ancora più leggera e veloce».

6. Impara a selezionare tra tante idee

«Su mille idee che vengono discusse, solo 100 sono realizzabili. Di queste solo una dozzina possono reggere sul mercato e di queste ancora solo tre o quattro possono farti guadagnare. Tuttavia, se non avessi discusso migliaia di idee in un primo momento, non avresti trovato quelle poche (due o tre al massimo) valide per partire».

Via Mashable

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

19 Commenti

  1. io una idea da 3 milioni di euro l’anno ce l’avrei … basta una App ..un sito…. e la registrazione di una limited all’estero (UK o HK vanno bene!)
    investimento 50mila resa al secondo anno 3.000.000

      • Cerco qualcuno che gestisca la mia idea nel campo automotive. Che la produca e commercializzi in cambio di una royalty e un canale qualsiasi per rivenderla. Si tratta di un segnalatore di emergenza per veicoli incidentati. A disposizione per chiarimenti.
        Investimento per un prototipo decente intorno ai 5.000 euro. Prezzo consigliato al pubblico intorno ai 20 euro. Costo per la produzione con stampo a iniezione e scheda elettronica, intorno ai 30.000 ma solo dopo i primi test.

    • Ciao moreno mi chiamo roberto e anche a me farebbe piacere saperne di più sulla tua app..scrivimi all’indirizzo robertofranzoni94(at)gmail(dot)com

  2. Anche io avrei delle idee su come sviluppare corrente e acqua calda in modo alternativo, però ho bisogno di qualcuno che mi aiuti nella realizzazione per capire se può funzionare o meno

  3. Ciao a tutti. Noto con piacere che basta poco per accendere gli animi….la gente che affolla questo sito è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e ha voglia di investire o di mettersi in gioco !! FANTASTICO !!
    Vi scrivo a nome di Box-e , e vi invito a visitare il sito http://www.box-e.it siamo la prima azienda produttrice di veicoli 100% elettrici. Giovani imprenditori come voi , pazzi per aver creduto in un progetto del genere, però ad oggi, dopo 2 anni e mezzo di ricerca e sviluppo , abbiamo i prodotti definitivi.
    Chiunque di voi fosse interessato a conoscere meglio il nostro progetto mi contatti all’indirizzo blue@box-e.it
    Ciao e grazie !

  4. Cerco investitori che finanziano le mie idee nel campo delle app. Sono un vulcano di idee, ne sforno tante al giorno, ma ancora non ho trovato nessuno. Ho stilato una lista di 12 app, che a mio avviso potrebbero funzionare.

    Se interessati, scrivete a questo indirizzo: rdanieleit2001@gmail.com

  5. ve ne ho dette tante gratis come il navigatore e gomme neve.1 me la volete pagare ha contratto vi servira x il futuro .la voglio pagata non vi dico piu niente gratis. vi manca un progetto elettronico sugli aerei di linea cell.3772743852 magro roberto sig.de santis ho ignoto ho anonimo

  6. ha contratto esentasse ci mettiamo d’accordo visto ke ogni tanto un aereo esce dall’orbita e si skianta al suolo 3772743852

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.