Con il Google Project Glass, la tua vita entra negli occhiali

2084

Google non è solo un motore di ricerca, ma anche un laboratorio per sperimentare nuove tecnologie che potrebbero rendere la nostra vita più semplice.

Negli ultimi tempi, Google sta lavorando ad un progetto chiamato Project Glass.

Ma cosa c’entra l’azienda di Mountain View con un paio di occhiali?

In questo video di presentazione possiamo vedere insieme cosa si potrà fare con un paio di occhiali, in un futuro non troppo lontano.

Fare ricerche sul web, ascoltare canzoni, scattare foto, controllare una mappa o la nostra agenda…fino a dedicare una canzone “in diretta” alla propria ragazza. In pratica con i nostri occhiali faremo tutto (e anche di più) quello che ora facciamo con uno smartphone.

Il progetto è reale o solo un prototipo?

Fino a qualche anno fa questa era soltanto fantascienza: era possibile magari vedere questo tipo di tecnologia al cinema, in un film d’azione.

Il progetto al momento è ancora in fase iniziale ma ad inizio 2013 potrebbe essere realizzato un prototipo dedicato agli sviluppatori con un costo di circa 1500 dollari. Per la definitiva presentazione sul mercato mondiale si dovrà attendere il 2014.

Ad oggi, sulla rete girano parecchi video che mostrano alcuni possibili utilizzi di questo dispositivo.

Grazie ai Google Glass è stato possibile realizzare un documentario alla New York Fashion Week dove si possono ammirare i preparativi e le sfilate delle modelle. Anche la stilista Diane von Furstenberg li ha indossati, catturando l’attenzione dei presenti. In rete, la vediamo di fronteallo specchio del suo camerino, nella sua auto o di fronte a fotografi incuriositi.

 

Addio smartphone? Ancora presto per dirlo

A nostro avviso, il Project Glass potrà rivoluzionare l’approccio alla tecnologia e semplificare molte delle nostre attività quotidiane.

Questo dispositivo raccoglie diverse caratteristiche di uno smartphone, ma probabilmente ci metterà parecchio tempo ad entrare nella vita quotidiana delle persone: sia per una questione di abitudine sia per i costi. Molto probabilmente, se saranno confermate le indiscrezioni, il prezzo farà di Google Glass un gadget per pochi fortunati.

Attendiamo con impazienza l’uscita sul mercato per gli sviluppatori, in quel momento avremo dei feedback reali sul funzionamento di questo dispositivo avveniristico.

Vincenzo Stanzione

Print Friendly, PDF & Email

2 Commenti

  1. il Google Project Glass| Millionaire web…

    Google non è solo un motore di ricerca, ma anche un laboratorio per sperimentare nuove tecnologie che potrebbero rendere la nostra vita più semplice. Negli ultimi tempi, Google sta lavorando ad un progetto chiamato Project Glass. Ma cosa c’entra l’azie…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.