Come emerge dai dati la presenza su LinkedIn è necessaria per chi è alla ricerca di un impiego. Se non hai un profilo è ora di crearlo, se lo hai invece potresti renderlo più accattivante per le aziende con questi consigli.
[styled_list style=”circle_arrow” variation=”blue”]
- Crea un profilo dettagliato. Qui dovrai includere tutte le tue passate esperienze lavorative, il tuo grado di istruzione ed eventuali siti nei quali è possibile trovare informazioni sulla tua persona. Tre sono le linee guida a cui dovrai ispirarti: coerenza, chiarezza e fermezza nei tuoi propositi.
- Aggiungi una foto. Non dimenticare di dare all’azienda un’immagine di chi sei. Non scegliere né una foto troppo piccola, né superiore a 80×80 pixel.
- Parole chiave e capacità. Usa parole chiave nel tuo profilo associabili alle tue competenze. In questo modo aumenterai le possibilità che le aziende ti trovino.
- Costruisci la tua Rete. Come ben sai il fine di ogni Social è fare Rete. Connettiti allora con tutti i profili di manager e aziende del settore nel quale vorresti essere impiegato.
- Riporta le referenze. Chiedi referenze a chi ha lavorato con te, ex capi con cui sei in buoni rapporti o ex colleghi e riportale nelle tue informazioni personali.
- “Trova offerte di lavoro”. Usa la sezione trova offerte di lavoro che LinkedIn offre ai suoi utenti.
- “Rispondi alle domande”. Usa lo strumento “rispondi alle domande” per aumentare la tua visibilità, soprattutto a quelle di utenti che cercano informazioni o assistenza.
- Partecipa alle discussioni nei gruppi. Partecipa attivamente alle discussioni dei gruppi della tua categoria di interesse, fornendo la tua opinione o chiedendo pareri agli altri.
[/styled_list]
Per approfondimenti puoi leggere: “2 milioni di aziende sono su LinkedIn e tu perché non ci sei?”