Consigli su come usare LinkedIn per trovare un lavoro

2233

Come emerge dai dati la presenza su LinkedIn è necessaria per chi è alla ricerca di un impiego. Se non hai un profilo è ora di crearlo, se lo hai invece potresti renderlo più accattivante per le aziende con questi consigli.

[styled_list style=”circle_arrow” variation=”blue”]

  • Crea un profilo dettagliato.  Qui dovrai includere tutte le tue passate esperienze lavorative, il tuo grado di istruzione ed eventuali siti nei quali è possibile trovare informazioni sulla tua persona. Tre sono le linee guida a cui dovrai ispirarti: coerenza, chiarezza e fermezza nei tuoi propositi.
  • Aggiungi una foto. Non dimenticare di dare all’azienda un’immagine di chi sei. Non scegliere né una foto troppo piccola, né superiore a 80×80 pixel.
  • Parole chiave e capacità.  Usa parole chiave nel tuo profilo associabili alle tue competenze. In questo modo aumenterai le possibilità che le aziende ti trovino.
  • Costruisci la tua Rete. Come ben sai il fine di ogni Social è fare Rete. Connettiti allora con tutti i profili di manager e aziende del settore nel quale vorresti essere impiegato.
  • Riporta le referenze.  Chiedi referenze a chi ha lavorato con te, ex capi con cui sei in buoni rapporti o ex colleghi e riportale nelle tue informazioni personali.
  • “Trova offerte di lavoro”.  Usa la sezione trova offerte di lavoro che LinkedIn offre ai suoi utenti.
  • “Rispondi alle domande”. Usa lo strumento “rispondi alle domande” per aumentare la tua visibilità, soprattutto a quelle di utenti che cercano informazioni o assistenza.
  • Partecipa alle discussioni nei gruppi.  Partecipa attivamente alle discussioni dei gruppi della tua categoria di interesse, fornendo la tua opinione o chiedendo pareri agli altri.

[/styled_list]

Per approfondimenti puoi leggere: “2 milioni di aziende sono su LinkedIn e tu perché non ci sei?”

 

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteConsigli su come usare Twitter per cercare lavoro
Prossimo articoloCerchi lavoro sui Social? Ecco qualche consiglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.