Cos’è l’inbound marketing e perché funziona

0
3386

Arriva dagli Usa una nuova tecnica di marketing. Non richiede grandi investimenti, ma solo tempo e cervello: «L’inbound marketing è un insieme di tecniche e attività di marketing che hanno come obiettivo quello di farsi trovare e scegliere, in Rete, dai potenziali clienti» spiega Maurizio Pisani, 48 anni. Un Mba e un’esperienza di 20 anni, nel settore del marketing per grandi aziende, ha sviluppato un sistema di marketing innovativo. Si chiama “Marketing per liberi professionisti” (http://marketinglp.it/).

Pisani svela a Millionaire 5 passi per applicare l’inbound marketing alla tua attività.

1. Definisci la tua strategia di marketing

«E’ l’unica cosa che non è cambiata nel tempo: per avere successo, ogni business deve avere una strategia di marketing vincente. Nella tua definisci quali sono i clienti a cui ti vuoi rivolgere e i motivi per cui loro dovrebbero scegliere te anziché i tuoi concorrenti. Crea anche un’immagine: un nome, un logo, uno slogan».

2. Costruisci la tua presenza online

«Un sito/blog (ottimizzato per i motori di ricerca), un pagina Facebook o LinkedIn per la tua attività, un account Twitter. Connettiti sui social media con i tuoi potenziali clienti e con tutte le persone importanti per la tua attività. Commenta sui blog, partecipa ai gruppi: dì alle persone sui social media che esisti e cosa fai!».

11-2012 Lavoro Senza Bollino

3. Crea la tua mailing list

«Raccogli indirizzi email. Per farcela inventa qualcosa che incentivi le persone con cui entri in contatto a lasciarti le loro email. Offri un e-book gratuito, un mini-corso, un buono sconto. Se hai soldi da investire: usa Google Adwords o Facebook Ads. Pubblicizza la tua offerta gratuita e costruisci una solida mailing list».

4. Produci ogni settimana contenuti di valore

«Sotto forma di articoli, video, infografiche. Postali sul tuo blog e diffondili via social media e via email ai tuoi contatti. Questi contenuti devono far risaltare le tue competenze. E per avere successo, devono, in qualche modo, aiutare chi ti legge a risolvere un problema, o migliore qualcosa nella sua attività».

INFO: http://marketinglp.it/ 

Redazione

(Fonte foto immagine Flickr Seo https://www.flickr.com/photos/48540379@N02/with/6848657291)

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.