Molti, me compreso, hanno erroneamente pensato che la differenza tra content creator ed influencer fosse così sottile da poter essere appiattita, e da indurci così ad utilizzare rispettivamente i due termini come sinonimi.
In realta non e cosi! Il content creator, rispetto all’influencer, è colui che crea e condivide i propri contenuti su una piattaforma come YouTube, avvicinando così i diversi utenti a qualcosa che gli appartiene, mettendo in secondo piano il lato prettamente tecnico di un attività.
Anzi un’atteggiamento trial and error sembra creare una maggiore empatia con la propria community, che ne apprezza l’autenticità.
Dunque, ciò che conta, in primo luogo, per il content creator non è un relazione commerciale con le aziende, come nel caso dell’influencer, ma avere uno spazio in cui esprimersi.
La passione dei content creator ha acquisito, nel tempo, una connotazione imprenditoriale generando, secondo Oxford Economics, nel 2020, un peso di 190 milioni di euro sul PIL italiano e 15.000 posti di lavoro. Direi non poco!
Leggi l’intervista completa alla Direttrice YouTube Southern Europe, Francesca Mortari, contenuta nell’articolo che troverai nel numero ‘Estate 2024’ disponibile anche in versione digitale qui.
Sostieni Millionaire e i suoi collaboratori
Hai appena letto questo articolo gratuitamente, senza alcun banner pubblicitario o paywall. Questa è una scelta editoriale di Millionaire.it, perché crediamo nel valore della condivisione libera delle idee. Tuttavia, ogni articolo rappresenta il frutto del lavoro di più collaboratori. Se apprezzi il nostro impegno, ci sono diversi modi con cui puoi sostenere Millionaire nel suo lavoro quotidiano.
Puoi acquistare la versione digitale del nostro magazine (a soli € 2.50) oppure offrire, come tuo gesto di apprezzamento, un token che andrà direttamente a chi ha scritto questo articolo CLICCANDO QUI.
Grazie per il tuo supporto!
Non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter QUI e di seguirci sui social per rimanere sempre aggiornato.