Creo la settimana della moda nordica e sostenibile

0
2652
evelyn mora Helsinki Fashion Week

Ha solo 26 anni, ma è già considerata una delle donne più influenti della fashion industry nordeuropea. Evelyn Mora, finlandese, ha creato la Helsinki Fashion Week, un evento dedicato alla moda nordica, 100% sostenibile. Si svolgerà dal 20 al 25 luglio nella capitale finlandese. Un approccio “zero rifiuti”, una location green grazie alle energie rinnovabili e 30 brand della moda eco, che porteranno in passerella solo capi realizzati con materiali riciclati o fibre naturali e riutilizzabili. Evelyn ne ha recentemente parlato a Milano, all’Envisioning Forum promosso da IED e incentrato sul tema “Immaginare il Futuro, cambiando le regole”.

evelyn mora iedCom’è nata l’idea della Helsinki Fashion Week?

«La moda è da sempre la mia più grande passione. Volevo collaborare con le diverse “fashion week” che si svolgono ogni anno nel mondo. Un evento che mancava da anni a Helsinki. Così ho contattato la persona che organizzava la settimana della moda in Finlandia negli anni 80. Ho acquistato i diritti del brand e ho iniziato a organizzarla, intercettando un bisogno del settore: la sostenibilità. Oggi sono fortunata a poter fare ciò che amo».

Come si crea un evento 100% sostenibile?

«Per sviluppare il concept, interamente basato sull’economia circolare e la sostenibilità, scegliamo partner che condividono la nostra stessa vision, sul futuro e sull’ambiente. Come Tesla o Leica, che offrono il meglio dal punto di vista tecnologico, del design, della qualità».

Un consiglio ai giovani che vogliono fare il tuo lavoro?

«Non mettetevi a confronto con gli altri. Collaborate, in modo da essere più forti. Siate consapevoli degli ostacoli (e delle “doppie facce”). Li supererete quando avrete la giusta visione e un team talentuoso. Preparatevi a combattere per la vostra visione, senza arrendervi. Usate l’immaginazione e pensate fuori dagli schemi».

Info: www.helsinkifashionweeklive.com

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.