Da cassaintegrato a startupper con lo streaming

2733

«Tentare è umano, perseverare è da startupper». Questo è il motto di Alessio Debenedetti, 30 anni, e Daniel Foti, 25 anni, di Pordenone.

Mettendo insieme le loro forze, hanno dato vita a Realive.it, portale di servizi pubblicitari in streaming che dà a chiunque (discoteche, negozi, piste di go-kart, acquari, fino a matrimoni ecc.) l’opportunità di trasmettere in tempo reale eventi e attività:

Il cliente paga un contratto annuale di 110 euro al mese + 15-20 euro (comodato d’uso della telecamera che riprenderà l’evento). Lo streaming è visibile sul nostro portale» spiega a Millionaire Alessio.

Artigiano in cassa integrazione ha saputo rimettersi in gioco con l’aiuto di Daniel ex barman:

Sapevo a malapena usare il pc. Per me il Web era un mondo nuovo e complesso. Ho venduto la PlayStation per comprare il primo portatile. Ho iniziato facendo pubblicità su Facebook per aziende. Poi l’idea di fare un business con servizi streaming e l’incontro con Daniel, il primo a credere nel progetto».

Hanno iniziato con 600 euro e l’aiuto di un programmatore per realizzare il sito, Ilario Piras, 35 anni. Poi trovano un finanziamento della banca e un commerciale a dargli manforte, Paolo Reganaz, 45 anni. In totale hanno investito 16mila euro per buttare giù l’idea e il team:

La partenza è stata molto complessa. A maggio a Pordenone molti negozi chiudono e il primo mese fu un buco nell’acqua. Ma non ci siamo scoraggiati. Ho chiesto al mio socio di cambiare rotta, investire un migliaio di euro in più per spostarci a Jesolo alla ricerca di attività estive».

Oggi hanno una ventina di clienti, sono rientrati negli investimenti, cercano collaboratori per allargare la rete commerciale. E, soprattutto, guardano al futuro con fiducia:

La nostra storia dimostra che davvero chiunque può farcela a rivoluzionare la sua vita. D’altronde oggi la crisi occupazionale non dà alternative: bisogna credere nelle proprie idee e portarle avanti».

 INFO: http://www.realive.it/

 Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

  1. […] Per farti un’idea  sulle prospettive  di diffusione del video streaming come potentissimo strumento di marketing, ti basti pensare che ci sono start up ultra innovative e di successo, come Real Live con le sue piattaforme live streaming per tutte le esigenze, azienda di Pordenone che ha fatto del video streaming il proprio core business. Tanto per capirci,  la sorprendente storia di come e nata, in tempo di crisi, questa start up che non conosce crisi, è stata raccontata sulla rivista Millionaire lo scorso mese di giugno,  trovi qui l’articolo completo: “Da cassaintegrato a startupper con lo streaming” […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.