«Tentare è umano, perseverare è da startupper». Questo è il motto di Alessio Debenedetti, 30 anni, e Daniel Foti, 25 anni, di Pordenone.
Mettendo insieme le loro forze, hanno dato vita a Realive.it, portale di servizi pubblicitari in streaming che dà a chiunque (discoteche, negozi, piste di go-kart, acquari, fino a matrimoni ecc.) l’opportunità di trasmettere in tempo reale eventi e attività:
Il cliente paga un contratto annuale di 110 euro al mese + 15-20 euro (comodato d’uso della telecamera che riprenderà l’evento). Lo streaming è visibile sul nostro portale» spiega a Millionaire Alessio.
Artigiano in cassa integrazione ha saputo rimettersi in gioco con l’aiuto di Daniel ex barman:
Sapevo a malapena usare il pc. Per me il Web era un mondo nuovo e complesso. Ho venduto la PlayStation per comprare il primo portatile. Ho iniziato facendo pubblicità su Facebook per aziende. Poi l’idea di fare un business con servizi streaming e l’incontro con Daniel, il primo a credere nel progetto».
Hanno iniziato con 600 euro e l’aiuto di un programmatore per realizzare il sito, Ilario Piras, 35 anni. Poi trovano un finanziamento della banca e un commerciale a dargli manforte, Paolo Reganaz, 45 anni. In totale hanno investito 16mila euro per buttare giù l’idea e il team:
La partenza è stata molto complessa. A maggio a Pordenone molti negozi chiudono e il primo mese fu un buco nell’acqua. Ma non ci siamo scoraggiati. Ho chiesto al mio socio di cambiare rotta, investire un migliaio di euro in più per spostarci a Jesolo alla ricerca di attività estive».
Oggi hanno una ventina di clienti, sono rientrati negli investimenti, cercano collaboratori per allargare la rete commerciale. E, soprattutto, guardano al futuro con fiducia:
La nostra storia dimostra che davvero chiunque può farcela a rivoluzionare la sua vita. D’altronde oggi la crisi occupazionale non dà alternative: bisogna credere nelle proprie idee e portarle avanti».
INFO: http://www.realive.it/
Giancarlo Donadio