Da Foligno produciamo t-shirt e conquistiamo il Giappone

Di
Redazione Millionaire
20 Ottobre 2015

Due ragazzi di Foligno producono t-shirt e le vendono anche in Giappone. Spendthrift è il brand creato da Federico Cancelli 31 anni e Marco Cuccagna, 33 anni. Perito elettronico laureando in Giurisprudenza, Federico, e geometra, Marco, lavorano entrambi nel settore dell’edilizia. Poi a Montecarlo a una festa nasce l’idea per mettersi in proprio: «Abbiamo pensato alle t-shirt perché tutti ne hanno nell’armadio almeno due o tre. Ma non sapevamo nulla del settore e non sapevamo come iniziare» spiega Federico a Millionaire.

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Con Marco realizza le prime grafiche e partecipa a eventi del settore (come il Pitti di Firenze e il White a Milano) per trovare ispirazione e capire come si muove il business della moda: «Sono state esperienze che ci hanno permesso di conoscere le agenzie di rappresentanza dei brand, prendere contatti per una distribuzione futura».

Stampano le prime t-shirt e le presentano a punti vendita umbri. Puntano su belle grafiche (di volti e simboli del momento e tessuti di qualità): «La prima produzione l’abbiamo ripagata con le vendite. Abbiamo stampato 500 pezzi e non grandi quantitativi per capire come avrebbe risposto il mercato. Ci presentavamo due mesi prima della data delle consegna e concludevamo le trattative. Siamo partiti con la distribuzione in 4 negozi, adesso ne abbiamo 70 in tutta Italia, più un nostro punto vendita».

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Due i principali ostacoli? Trovare soldi per forniture e commerciali più idonei: «Per partire ci vogliono 10-11 mila euro. I soldi li abbiamo trovati con le vendite, abbiamo fatto piccoli passi, ma se vuoi iniziare subito con grandi numeri devi investire molto. Dopo la produzione devi scegliere i giusti commerciali. Magari fai una bella t-shirt, ma ti rivolgi a chi non tratta quel prodotto e la tua idea viene respinta. Per incontrare quelli giusti bisogna studiare e poi ci vuole anche fortuna».

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Per la promozione partecipano al White di Milano e utilizzano i social. Proprio sul Web arriva la proposta di un’azienda giapponese che decide di acquistare i loro prodotti: «Abbiamo curato bene il profilo Facebook e Instagram ed è aumentata la nostra visibilità. L’azienda distribuisce il prodotto in alcuni punti vendita giapponesi che trattano marchi italiani e stiamo trattando un accordo per allargare la vendita ad altri nazioni asiatiche. Intanto stiamo progettando il nostro franchising. Insomma, c’è spazio per agire. Spendtrift significa appunto spendaccioni ed è la nostra provocazione: fare per vincere la crisi».

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Federico e Marco ci offrono 4 consigli per imitare la loro storia

1) Parti a piccoli passi. «Fai un semi programmato, qualche grafica e un 500 pezzi e gioca d’anticipo. Presentala ai negozi a cui pensi potrebbero interessare due mesi prima della consegna. A febbraio per la produzione estiva. Ad agosto per quella invernale»

2) Vai a fiere, informati. «Se sei allo scuro del mercato, come lo eravamo noi all’inizio, informati alle fiere e sul Web, sui trend, i materiali e le agenzie di rappresentanza che dovrai contattare per proporre il tuo brand. Sceglile con cura, capisci chi potrebbe essere interessata al tuo prodotto. Non sparare nel mucchio».

3) Programma. «Saper programmare è fondamentale. Capire il timing per far uscire il prodotto. Impara a farlo per non essere preso alla sprovvista»

4) Usa i social. «Cura bene il tuo profilo Facebook e Instagram. Mostra le fasi di progettazione, come nasce il prodotto finale, racconta di te»

INFO: http://nabotmf.wix.com/spendthriftbrand

Giancarlo Donadio

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