La tecnologia sostiene la ripresa del mercato del lavoro. Crescono le occasioni per sviluppatori, esperti di blockchain, cripto analisti e specialisti di Internet of Things. Le aziende assumono in ambito tech, cercando professionisti con competenze specifiche e aggiornate.
“Il comparto tecnologico è estremamente dinamico e ricco di opportunità” spiega Alberto Mariotti Cesarini Romaldi, Senior Director della società di recruiting PageGroup. “Secondo le nostre stime, si registra una crescita del 29% di candidati altamente qualificati e iper-specializzati, anche in ambiti che potremmo definire di nicchia, come ad esempio Machine Learning o IoT. Il settore Tech offre ottime opportunità di carriera e guadagno, spesso ben al di sopra della media, anche per profili con pochi anni di esperienza”.
I profili più richiesti
Ingegnere di intelligenza artificiale/machine learning. Non solo robot. Un ingegnere esperto di machine learning crea programmi e algoritmi che permettono ai sistemi di compiere azioni senza ricevere istruzioni da un operatore. Un tipico ruolo in questo ambito potrebbe comportare la progettazione e l’implementazione di una chatbot fino ad arrivare ad applicazioni più innovative come Computer Vision, automobili a guida autonoma, software medico-diagnostici. La richiesta di professionisti è diffusa e in continua crescita, in svariati settori, dal farmaceutico al retail.
Specialista di Internet of Things. Oltre a computer e smartphone, anche altri dispositivi e oggetti di uso quotidiano, come orologi, stampanti, termostati, impianti di illuminazione, possono avere funzionalità online. Il lavoro di uno specialista di IoT è sviluppare e mantenere sensori e software che consentano a tali dispositivi di connettersi. Le mansioni possono spaziare dalle attività di analisi a progettazione e manutenzione. C’è spazio in molteplici settori, sanitario, manifatturiero, dei trasporti e del tempo libero.
Sviluppatore di blockchain. È una delle figure più ricercate nel campo della tecnologia. Le aziende che operano in servizi finanziari, sanità e criptovalute hanno bisogno di questi professionisti per creare sistemi in grado di registrare e memorizzare dati di blockchain in modo da garantire transazioni digitali sicure. Molte grandi aziende possiedono divisioni specializzate di blockchain. Le tipiche mansioni di uno sviluppatore comprendono scrivere e testare un codice per applicazioni che interagiscono con questa tecnologia.
Cripto-analista. Le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum utilizzano crittografia e tecnologia di blockchain per registrare transazioni tramite un sistema decentralizzato. I cripto-analisti si occupano di analizzare le tendenze e i prezzi di diverse criptovalute in modo da fornire ai clienti tutte le informazioni necessarie per prendere decisioni d’investimento oculate. Lavorando in un ambiente in rapidissima evoluzione, i cripto-analisti sono tenuti a fornire rapporti sulle cripto-attività in formato strutturato.