Dalla disoccupazione a un business da 1 milione di dollari

5042

29 anni, americana Kimra Luna nel 2012 era sul lastrico. Oggi ha creato un business online che le ha fatto guadagnare 1 milione di dollari in un anno di lavoro. Come ci è riuscita? La sua incredibile storia è raccontata da Business Insider.

Disoccupata, va avanti con gli aiuti dello Stato.  Kimra è spostata con due figli e vive in California: «Per 4 anni né mio marito né io riuscivamo a trovare un lavoro. Vivevamo con pochi risparmi e con gli aiuti delle politiche sociali. Riuscivamo a malapena a comprarci il cibo e pagare le bollette» racconta Kimra a Business Insider.

Si trasferisce e dà una svolta alla sua vita.  Suo marito Seth trova lavora come autista in Fedex e con la famiglia si trasferisce dalla California alla Virginia. La vita da casalinga la annoia, allora decide di lavorare online: «Abbiamo comprato un pc e ho iniziato a vendere prodotti per la pelle online. Il lavoro mi piaceva, ma volevo qualcosa di mio. Intanto, leggevo storie di donne imprenditrici che ce l’avevano fatta e imparavo dai loro consigli. Ero sempre più decisa a iniziare qualcosa che mi appartenesse».

kimra 3

Investe i guadagni in formazione. Inizia a studiare Web marketing, segue webinar, programmi di formazione online: «Il mio investimento che puoi fare è su te stessa. Mi sono iscritta a una scuola online di Web marketing e studiato come una matta: volevo diventare la più brava della classe e realizzare il mio sogno di guadagnare 5mila dollari al mese e dare un futuro migliore ai miei figli».

Si mette in proprio con un sito non perfetto. L’idea è di mettere a disposizione degli altri tutte le sue conoscenze di web e social media marketing, acquisite negli anni di studio online. Realizza un sito in modo artigianale e inizia a registrare i suoi primi webinar su come fare un business online. E una pagina Facebook. Investe in pubblicità (5mila dollari dei suoi risparmi) per portare visite sui suoi webinar. La community cresce e decide di provare a vendere dei corsi individuali: «Non avevo nulla da perdere. Ho creato un’offerta per un corso individuale online per 2mila dollari e mi sono messa lì ad aspettare che qualcuno rispondesse alla mia richiesta».

Kimra-About-Image1 (1)

Con i primi guadagni il marito lascia il lavoro per aiutarla. Seth lascia il lavoro e la aiuta nel business. Nelle prime sei settimane guadagna 10mila dollari. I primi risultati le danno entusiasmo. Organizza altri corsi, dove spiega come diventare imprenditori digitali, come fare webinar di successo, creare un personal brand: «Il secondo corso aveva 500 studenti. Intanto, trovavo altre formule per guadagnare come partnership con altri formatori online e vendendo alcuni webinar a 40 dollari. I profitti crescevano settimana dopo settimana».

1 milione di dollari in un anno di attività. Oggi Kimra ha una community di 14mila membri. Nel primo anno di attività ha fatturato 950mila dollari. Il segreto del suo successo? «La gente è stanca del suo lavoro e di non avere risultati. Il web è pieno di formatori che spiegano cosa devono fare per cambiare vita. Ma non come. Io cerco di spiegare ai miei studenti in che modo fare le cose. Concretamente».

Un consiglio a chi vuole mettersi in proprio. «Fino  a un anno fa ero una nullità digitale, nessuno sapeva come mi chiamavo. Non avevo prodotti da vendere e soldi da spendere. Poi ho trovato la mia passione e anche il modo per monetizzarla. Se desideri cambiare vita, esplora le tue passioni, chiarisci cosa vuoi fare, impara più che puoi e condividi il tuo sapere. Riesci se hai la voglia di aiutare gli altri, di essere un valore aggiunto nella loro vita».

INFO:  http://kimraluna.com/

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.