L’Expo è alle porte, milioni di persone in arrivo. Ma i turisti sono cambiati e devono cambiare anche gli operatori che offrono soluzioni di viaggio.
Come provano a fare Marianna Marcuzzo, 29 anni, e Debora Oliosi, 38 anni: hanno creato un portale, delicanto.it, dove offrire esperienze di lusso e originali per turisti: la vendemmia con le mani nei grappoli, il giro delle vigne a bordo di un somaro, cene rinascimentali in costume in una villa d’epoca, spesa ai mercati locali con uno chef per cucinare con lui.
Marianna, laureata in Marketing e Gestione delle imprese a Venezia (con esperienze in Australia e su navi da crociera) incontra Debora, esperta di web marketing, a una riunione di Unindustria Treviso. Uniscono le loro competenze per proporre “un turismo del fare”, per vedere un posto con gli occhi di chi ci vive.
«Abbiamo creato Delicanto Italia Luxury travel, un tour operator che offre esperienze in Veneto. Il sito è online da qualche mese, siamo partite grazie anche all’apporto di un investitore locale. Ma cerchiamo anche altri investitori. Il sogno: fatturati da 850mila euro a 2 milioni di euro, a seconda dell’iniezione di capitali» raccontano a Millionaire. INFO: http://www.delicanto.it/
Exporience invece è l’idea di Elisa Balzarini (foto), Valentina Fenzi e Mary Toppi: un portale dedicato a chi cerca un approccio non convenzionale al territorio, dove il turista può trovare esperienze come il giro in mongolfiera, preparazione della polenta nel mulino a Biella, giro del mercato di antiquariato, fino alla visita shopping al laboratorio di tessitura del cachemire: «Quando vediamo un posto, che cosa preferiamo portarci a casa? I ricordi, contatti con le persone, sapori» spiegano a Millionaire.
Da qui sono partite, hanno presentato la loro idea ai tavoli tematici dell’Expo, investito circa 3mila euro per un efficace progetto grafico, iniziato a tessere rapporti con agenti e interlocutori nelle varie zone. Dopo un anno il sito e i primi agenti sul territorio sono operativi: «Le prenotazioni passano sul sito: noi paghiamo gli agenti e tratteniamo una percentuale. Le esperienze hanno costi abbordabili per i clienti: una scelta doverosa in tempi di crisi. Exporience vuole ampliare il pacchetto delle esperienze da offrire: cerca nuovi agenti con idee interessanti». INFO: http://www.exporience.it/
Abbiamo raccontato le storia su Millionaire di marzo 2015, insieme alle altre di guide alternative.
Redazione