Mindset

Fare business è una questione di duro lavoro, ma soprattutto mindset

Di
Redazione Millionaire
30 Gennaio 2024

Jim Kwik, esperto di ottimizzazione cerebrale con oltre trent’anni di esperienza, è noto per i suoi corsi di formazione per i dirigenti di aziende come Nike e Google. In un articolo comparso di recente su Inc. ha condiviso alcune delle sue regole auree per ottimizzare la propria produttività e ‘freschezza’ mentale. Con l’inizio di un nuovo anno, i suoi suggerimenti per stimolare il cervello possono aiutarti a realizzare tutte le tue risoluzioni. «Il nostro cervello è il nostro bene più prezioso per costruire ricchezza», afferma Kwik. Ecco come mantenerlo in forma:

 

Crea una lista mentale delle cose da fare al mattino

«Evita di usare il telefono per i primi 30 minuti della giornata, se possibile. Quando prendi il telefono appena sveglio, stai condizionando il tuo cervello alla distrazione. Appena svegli, siamo in uno stato di rilassamento e molto facili da condizionare. Durante questo tempo, pratico un esercizio di visualizzazione di un minuto. Mi immagino alla fine della giornata, dicendo: ‘È stata una giornata fantastica. Ho spaccato.’ Poi immagino cosa deve accadere perché io mi senta così: penso a tre cose personali e tre professionali che, se realizzate, renderebbero la mia giornata un successo».

Kwik suggerisce che il tempo mattutino è cruciale per impostare il tono della giornata. Evidenzia l’importanza di iniziare con un’attitudine positiva e di stabilire intenzioni chiare. Suggerisce anche di dedicare qualche momento per riflettere sulle gratitudini, il che può aumentare la positività e l’ottimismo.

 

Fai una pausa pranzo vera e propria

«Quando mangi senza lavorare contemporaneamente, entri in quello che viene chiamato uno stato parasimpatico. L’altra parte del tuo sistema nervoso, il simpatico, stimola la risposta di lotta o fuga del corpo. Non è lo stato ideale per riprendersi. La parte parasimpatica del tuo sistema nervoso è ciò che chiamano lo stato di riposo e digestione. È uno stato migliore per ricaricarsi».

Kwik sottolinea l’importanza del distacco dal lavoro durante i pasti. Consiglia di trascorrere questo tempo in attività rilassanti o in compagnia, permettendo al cervello di rigenerarsi e migliorando così la produttività nel pomeriggio.

 

Leggi narrativa prima di andare a letto

“Riservo la lettura di saggistica al mattino o al pomeriggio, perché non voglio attivare il mio cervello esecutivo di notte. La saggistica è un ottimo modo per imparare attraverso le informazioni. La narrativa è un ottimo modo per imparare attraverso l’immaginazione, quindi leggo un po’ di narrativa leggera prima di andare a letto. La lettura di narrativa migliora il quoziente emotivo. Aiuta a sviluppare una maggiore empatia. Ti permette di saltare da diverse posizioni percettive e di risolvere problemi attraverso la narrazione.”

Kwik approfondisce discutendo i benefici della lettura serale come mezzo per distaccarsi dallo stress della giornata. Sottolinea come la narrativa possa stimolare la creatività e offrire nuove prospettive, arricchendo la vita personale e professionale.

Non saranno regole che ti salvano la vita, ma prenderle in considerazione potrebbe esserti utile. Provarci non nuoce.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.