fca fiat mirafiori
Foto Fca

Fca e Peugeot annunciano la fusione: “Uniamo le forze per creare un leader mondiale”

Di
Redazione Millionaire
31 Ottobre 2019

Ieri l’anticipazione, oggi la conferma ufficiale da parte di Fca e Peugeot (Groupe Psa), che in un comunicato congiunto annunciano la prossima fusione. I due gruppi “progettano di unire le forze per creare un leader mondiale in una nuova era della mobilità sostenibile”, si legge nella nota. I due Cda lavoreranno per arrivare alla piena aggregazione dei rispettivi business. Sarà un matrimonio alla pari (50/50), che porterà alla nascita del quarto gruppo automobilistico al mondo, con 8,7 milioni di veicoli venduti all’anno. Una mossa “audace e decisiva”, che consentirà di “cogliere le opportunità e gestire efficacemente le sfide di questa nuova era della mobilità”.

Unendo le forze, Fca e Peugeot ipotizzano risparmi per 3,7 miliardi di euro. Le nuove sinergie deriverebbero da un’allocazione più efficace delle risorse per piattaforme, sistemi di propulsione e tecnologie e dalla maggiore capacità di acquisto de nuovo gruppo. “Senza chiusure di stabilimenti”, assicurano le parti, che prevedono ricavi congiunti di quasi 170 miliardi di euro e un utile operativo di oltre 11 miliardi. Il costo dell’operazione è invece stimato in 2,8 miliardi.

La società, proprietaria del nuovo gruppo, avrà sede in Olanda, con un consiglio di amministrazione di 11 membri, presieduto da John Elkann. Carlos Tavares sarà nominato Ceo.

“Sono convinto che, insieme a tutte le nostre persone, potremo creare una società leader nella mobilità a livello globale” ha dichiarato l’ad di Fca Mike Manley.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.