Ingresso storico Ferrari
Foto Ferrari

Ferrari alza gli obiettivi per il 2019 e fa accordi con Armani e Bottura

Di
Redazione Millionaire
4 Novembre 2019

Ferrari rivede al rialzo gli obiettivi per il 2019, con i ricavi netti previsti che passano da 3,5 a 3,7 miliardi di euro, e annuncia collaborazioni con altri big del made in Italy, lo chef Massimo Bottura e lo stilista Giorgio Armani.

Riguardo ai risultati economici presentati oggi, la casa di Maranello ha chiuso l’ultimo trimestre con un utile netto di 169 milioni di euro (in calo del 41% rispetto allo stesso periodo 2018, ma oltre le attese degli analisti). Le consegne totali sono cresciute del 9,4%, a 2.474 unità, i ricavi netti del 9,2%, a 915 milioni di euro. «Nei nove mesi gennaio-settembre 2019 le consegne di Ferrari sono state di 7.755 unità, in rialzo del 13% rispetto ai primi nove mesi del 2018. I ricavi sono saliti del 10% a 2,839 miliardi di euro».

Durante la conference call sui risultati, l’ad Louis Camilleri ha presentato anche una nuova strategia di diversificazione del marchio Ferrari. C’è un accordo «di lungo termine» con il gruppo Armani, per «alzare gli standard e la qualità dell’offerta». E ci sarà l’apertura di un ristorante a Maranello, alla fine del 2020, con Massimo Bottura, lo chef stellato per due anni in cima alla World’s 50 Best Restaurants. Le licenze attuali del marchio saranno dimezzate. Si punterà su nuovi prodotti «con il Dna Ferrari» per gli amanti del brand, articoli più esclusivi per i proprietari delle auto e divertimento per i tifosi, come musei e parchi a tema. L’obiettivo è «diversificare il brand su abbigliamento e intrattenimento» puntando sul made in Italy e arrivare a un impatto del 10% sulla redditività totale entro 7-10 anni.

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.