Fineco Bank: percorso formativo dedicato ai giovani neolaureati

Di
Redazione Millionaire
2 Febbraio 2023

Questa è l’intenzione di Fineco, che negli ultimi quattro anni ha formato e avviato la professione di circa 400 consulenti finanziari. 

 

Un programma formativo avviato circa dieci anni fa, con l’obiettivo di formare nuove risorse per il mercato del lavoro finanziario. “L’idea nasce dalla volontà di selezionare i migliori giovani sul mercato e di creare le basi perché si inseriscano in un percorso di crescita della nostra rete. Siamo convinti che oggi, gli aspiranti consulenti abbiano l’opportunità di intraprendere un percorso di carriera particolarmente interessante, anche alla luce della crescente richiesta di consulenza da parte dei risparmiatori” spiega il Chief People Officer, Marco Longobardi. 

Da dieci anni a questa parte, il progetto aperto a neolaureati e professionisti in età compresa tra i 24 e i 38 anni, è riuscito a creare una vasta rete di giovani talenti, portando la fintech a diventare la prima banca in Italia per numero di under 35 in organico. 

Come funziona

Il programma formativo è composto da molteplici percorsi che accompagnano i candidati in una formazione differenziata sulla base del proprio livello. I “beginner” per esempio, vengono affiancati per due anni da un consulente senior che si occupa di trasmettere loro competenze e modalità operative e gestionali, coerenti con la realtà di Fineco. Questa modalità permette di elevare le differenze dei vari studenti attraverso un piano dedicato che darà a chi partecipa la possibilità di affinare conoscenze tecniche e relazionali, indispensabili per instaurare una relazione di lungo periodo con il cliente. 

Grazie alla collaborazione con diverse università, il progetto mette a disposizione degli aspiranti consulenti anche un percorso didattico di preparazione all’esame OCF, un esame per aspiranti consulenti finanziari composto da 60 domande, necessario per il conseguimento dell’abilitazione all’Albo.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.