Fioraio apre mille negozi nel mondo: «Nessuno credeva in me, tranne mia madre»

Di
Redazione Millionaire
13 Maggio 2015

Ieri un fioraio. Oggi proprietario di un’azienda che conta più di 1000 negozi in tutto il mondo (Stati Uniti, Porto Rico, Arabia Saudita, Turchia, Hong Kong, Cina) e anche Italia. Tariq Farid, 46 anni, nato in Pakistan ed emigrato negli Stati Uniti nel 1981, ha una storia imprenditoriale incredibile da raccontare. Da ragazzo, inizia a lavorare da McDonald’s per poi, all’età di 17 anni, mettersi in proprio con un negozio di fiori. Per aprirlo chiede un prestito di 5mila dollari alla famiglia.

Subito dimostra di saperci fare e in due anni apre altri quattro punti vendita, reinvestendo i soldi ottenuti nell’attività. Poi l’idea che gli cambia la vita: creare “composizioni floreali”, bouquet con frutta fresca (fragole, ananas, banane, mele) da regalare per compleanni, anniversari, eventi aziendali, clienti: «Avevo considerato di mettere insieme tre trend, il consumo crescente di frutta fresca, la crescita del mercato di cibo sano e il numero crescente di soldi che gli americani spendevano per fare regali» racconta Farid a Business Insider.

edible arrangements

Crede nella buona riuscita dell’idea e inizia a presentarla a potenziali finanziatori. Ma le cose non vanno come spera: «Mi ridevano in faccia. Mi dicevano: “Sei esperto nel business dei fiori e dovresti focalizzarti su quello che conosci bene. Nessuno fa una cosa del genere, un motivo ci sarà”. Nessuno credeva in me».

Nessuno, tranne sua madre a cui presenta, per la prima volta, un bouquet di frutta di sua ideazione: «Quando l’ha visto mi ha detto che sarebbe diventata una grande idea. È lei che mi ha incoraggiato a proseguire. Una sua approvazione era tutto quello di cui avevo bisogno».

edible arragement 4

Allora Farid chiede soldi ad amici e famiglia, investe una parte del ricavato delle sue precedenti attività, si prende un rischio. Lancia Il suo primo punto vendita, “Edible Arrangements”, nel 1999 nel Connecticut.

edible arragement 3

Poi un successo senza sosta: 1.200 punti vendita nel mondo e i riconoscimenti: Inc Magazine lo inserisce nelle aziende cresciute più in fretta negli ultimi anni, nel 2009 viene nominato imprenditore dell’anno dalla International Franchise Association. Per un business che vale 500 milioni di dollari.

«Ci ho creduto con tutto me stesso. La mia idea era vincente, nonostante il parere negativo degli esperti. La mia storia insegna che quando senti che hai tutto per riuscire, quando sai lasciarti andare all’istinto, le cose possono andare bene. È importante ascoltare il parare di business man di successo e esperti. Ma il loro parere non è vincolante. Succede, che a volte, tua madre può dimostrarsi più esperta di loro».

INFO: http://www.tariqfarid.com/

https://www.ediblearrangements.it/

Fonte: Business Insider

Redazione

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.