Come attrarre un Angel Investor
Gli Angel Investor sono una figura ormai ‘consolidata’ per chi vive nelle comunità startup, anche se il concetto (e il termine) fu utilizzato per la prima volta riferendosi ai salvatori delle produzioni di Broadway.
Quando nessun altro voleva investire nel teatro e le opere venivano evitate dagli investitori tradizionali come le banche, gli ‘angeli’ spesso intervenivano per salvare le produzioni. Gli angel si aspettano sicuramente un ritorno finanziario sul loro investimento iniziale, ma sono considerati tra gli investitori più flessibili, compassionevoli e ferventi nei modi in cui usano il loro potere, la loro esperienza e le loro connessioni per aiutare a guidare i progetti in cui credono.
Fortunatamente per coloro di noi che attualmente non stanno cercando di lanciare uno spettacolo a Broadway, l’interesse degli angel investor per le startup sono ampi e si sono espansi in molti altri settori.
Chi è un Angel Investor?
Un angel investor è tipicamente un singolo investitore che cerca opportunità in aziende che trovano interessanti e fattibili dal punto di vista finanziario. Forniscono capitale iniziale per sostenere gli obiettivi aziendali in cambio di una quota di partecipazione azionaria nella società e di solito chiedono tra il 10% e il 25%.
Il capitale può essere fornito una sola volta o in modo continuativo.
Allo stesso modo, può essere fornito come somma forfettaria totale o a rate, a seconda del progresso dell’azienda e del raggiungimento o meno degli obiettivi entro i tempi concordati.
In generale, è probabile che un investitore angelo sia:
– Un uomo di età compresa tra i 45 ei 65 anni (tuttavia, gli investitori nel settore tecnologico probabilmente saranno più giovani)
– Un individuo ad alto reddito, che ha già fatto fortuna attraverso altre attività, eventualmente avviando la propria startup o tramite una carriera nel mondo degli affari
– Un rischiatutto (ma entro determinati parametri)
Esiste anche però uno stile secondario di angel investing in cui possono scegliere di essere un “socio dormiente” o un “socio silenzioso” invece di essere un partner attivo nella tua azienda. Ben più raro.
Angeli dormienti o silenziosi
Un “partner dormiente” o “silenzioso” è un angel che decide di fornire semplicemente capitale alla tua azienda senza fornire alcun contributo aggiuntivo o fornire alcuna guida extra all’azienda.
Sebbene alcuni proprietari di aziende stiano cercando i benefici aggiuntivi che un investitore può fornire, come il tutoraggio o la guida, ci sono molteplici motivi per cui un angel potrebbe scegliere di non essere coinvolto in questo modo.
In alcuni casi, potrebbero semplicemente non avere tempo, a causa di altri impegni o progetti. Oppure, ad esempio, se la tua attività commerciale coinvolge una nuova forma di tecnologia emergente, l’angelo potrebbe ritenere che sia meglio lasciare che altri più vicini a questa nicchia utilizzino la loro esperienza per determinare le mosse migliori per l’azienda in generale.
Differenza tra Angel Investor e Venture Capital
Il venture capital (VC o “fondo di venture capital”) è un fondo di investimento composto da contributi da parte di individui o aziende, che incorporano o danno i loro soldi a una società di VC per gestire i loro portafogli e investire in startup in cambio di azioni.
La differenza principale tra gli angel investor e i venture capitalist è che i VC sono tipicamente composti da un gruppo di investitori istituzionali anziché da un singolo individuo. Spesso i VC entrano in fasi più avanzate e il taglio medio dell’investimento può essere molto diverso.
Quindi quale è l’opzione giusta per la tua azienda? Continua a leggere per scoprire quali vantaggi può offrirti avere un angel investor rispetto al venture capital.
Vantaggi e svantaggi dell’Angel Investing
Come per qualsiasi cosa, ci sono vantaggi e svantaggi nell’angel investing – ed è qui che si riduce alle tue preferenze individuali come proprietario di un’azienda su ciò che stai cercando e su cosa si adatterebbe personalmente a te e alla tua azienda.
Vantaggi – uno dei principali vantaggi è che è più probabile che tu abbia molto più tempo individuale con l’investitore rispetto a quanto avresti con una società di venture capital.
Svantaggi potenziali – ci sono rare occasioni in cui gli angel investor investiranno in un’azienda o società e per qualsiasi motivo ci saranno seri scontri di personalità o incompatibilità di valori che entrambe le parti potrebbero aver trascurato nelle consultazioni iniziali, o semplicemente non aver potuto vedere al momento. Questo, proprio come una partnership commerciale fallimentare, può avere gravi effetti sull’azienda perché entrambe le parti potrebbero volere cose drasticamente diverse per la direzione dell’azienda. Questo è sicuro di causare conflitti e insoddisfazione poiché entrambe le parti saranno così emotivamente coinvolte. La maggior parte degli investitori fa la propria due diligence per cercare di assicurarsi che questo non accada, se accade può essere molto dannoso e diventare effettivamente il catalizzatore per il fallimento totale dell’azienda.
Le società di venture capital sono dedicate esclusivamente al business degli investimenti e probabilmente lo vedono come un processo piuttosto impersonale svolto per fare soldi, mentre un angel investor proviene da tutti gli ambienti e potrebbe non essere la sua principale attività – potrebbe semplicemente avere un interesse nella tua attività personale che gli consente di avere più passione e devozione per la tua specifica industria o azienda.
Ciò non vuol dire che gli angel investor non vogliano riavere i loro soldi (e onestamente, anche più rendimenti di quanto inizialmente investito), perché quello è sempre l’obiettivo per qualsiasi tipo di investitore, ma il processo è leggermente più personale perché è molto probabile che tu abbia una linea diretta con loro e possa rivolgerti a loro per orientamento, per fare domande e gestire le loro aspettative personalmente in un modo che potrebbe rendere il processo molto più piacevole per entrambe le parti.
Come attirare angel investor
Proprio come se stessi presentando a una società di venture capital, dovrai sapere come fare una presentazione. Gli strumenti più importanti per farlo sono naturalmente il tuo piano aziendale e la tua presentazione.
Fondamenti del piano aziendale e consigli per la presentazione
Il tuo piano aziendale stabilisce in che tipo di attività commerciale sei o stai entrando e come ci arriverai. Naturalmente, il tuo piano dovrà essere riesaminato man mano che gli eventi si svolgono e rivisto se necessario di volta in volta, ma in definitiva è inteso per dare alla tua azienda una struttura (definita dalla tua visione, missione e obiettivi generali) a cui l’azienda può guardare come la sua stella polare.
Il tuo ‘pitch’ è come comunichi il tuo piano agli investitori potenziali, nel minor tempo possibile e nel modo più divertente possibile.
Un pitch può includere:
– Il tuo ‘elevator pitch’: un breve riassunto della tua attività commerciale che sia abbastanza memorabile da catturare l’attenzione di un angel e mantenerla.
– Una presentazione visiva che spieghi le parti più importanti e valutabili dell’azienda, ad esempio il tuo USP (unique selling point), eventuali brevetti o tecnologie emergenti che hai inventato o brevetti che hai assicurato.
Networking e come trovare potenziali investitori
Una cosa che devi ricordare è che devi baciare molti rospi – devi parlare con molti angel. Devi trovare qualcuno che capisca il tuo mercato o il tuo settore.
Un angel può vedere centinaia di piani aziendali in un anno, ma investire solo, diciamo, in 2 o 3 di essi. Quindi parliamo del 2% a dir tanto. Si tratta di assicurarsi che la tua attività soddisferà tutti i requisiti giusti.
A volte eventi più piccoli con un piccolo gruppo di angel in sala possono essere ancora migliori di grandi eventi con migliaia di persone. Non pagare per presentare a meno che non ti venga davvero offerto un valore aggiunto; in generale, non dovrebbe esserti chiesto di pagare per presentare la tua idea.
Il miglior posto per iniziare a cercare investitori è sul web – ci sono diversi siti che elencano potenziali investitori e mettono in contatto imprenditori e angeli.
Cosa cercano gli angel investor?
La qualità tua e del tuo team.
Il fattore numero uno quando gli angel decidono se investire in un’azienda è sempre stato innanzitutto la qualità del team imprenditoriale e le loro competenze ed esperienze.
Un investitore cerca un grande imprenditore: l’azienda viene dopo quello.
Per esempio, immagina che io ti incontri e tu sei un grande imprenditore ma non sono interessato a investire nel tuo settore, allora sarei felice di presentarti al mio collega o a un altro investitore che potrebbe avere un interesse in questo settore.
Oltre a un grande imprenditore e team, gli investitori considereranno anche cose come l’opportunità di mercato (una situazione in cui un prodotto o un servizio, etc.) e la scalabilità (potenziale di crescita di un’attività e crescita, ma soprattutto avere l’infrastruttura per affrontare una domanda in crescita rapida o inattesa) per guidare la loro decisione su investire o meno.
Impatto potenziale
Sempre più importanza viene posta sull’impatto potenziale che l’azienda potrebbe avere, così come sull’impatto che il loro investimento avrebbe globalmente. Questo è stato particolarmente evidente tra gli angel più giovani.
Percezione di genere nell’angel investing
In Europa, è stato provato che gli investitori femminili investono anche tra il 20 e il 50% del loro portafoglio in team guidati da donne, ma non sappiamo se questo è anche un bias inconscio o più un tentativo consapevole di dare alle donne più possibilità da un punto di vista etico ed empatico. Tuttavia, attualmente, questo sforzo non è ancora sufficiente per bilanciare le disparità che sono state presenti per millenni. La scena degli investimenti attuale è marcatamente maschile e rimarrà tale finché non ci sarà un’improvvisa spinta intenzionale per il cambiamento.
Due diligence
Quello che gli investitori non gradiscono è la mancanza di trasparenza. Se hai un prestito, parliamone, se hai distrutto le tue carte di credito, parliamone anche. Non nascondere nulla riguardo alla tua situazione finanziaria. Hai davvero questi clienti? Hai davvero questi follower? Devi avere prove per dimostrarlo. L’onestà è molto importante.
La due diligence è un processo reciproco: vorrai assicurarti che il tuo potenziale investitore angelo sia credibile anche lui.
Non avere paura di chiedere i nomi di altre aziende in cui l’investitore ha investito. Se sono un vero investitore, saranno orgogliosi di parlare dei loro investimenti e raccontarti del loro portafoglio. Se stai parlando con un angel non così attivo, non potranno rispondere correttamente a questa domanda.
Conclusioni
Gli angel investor sono una risorsa preziosa per le startup in cerca di finanziamenti in quanto offrono più di denaro; offrono anche esperienza, competenze e reti che possono far crescere rapidamente la tua azienda. Tuttavia, attirarli richiede una presentazione accurata del tuo piano aziendale e una rete solida.