Heineken, la pubblicità è una partita “truccata”

Di
Silvia Messa
5 Novembre 2012

È lunedì. Si sente ancora l’atmosfera di ogni domenica, di giornata di campionato: un’atmosfera fatta di attese, delusioni, gioie e amarezze. E anche di qualche recriminazione, sempre presente. Quello di cui però gli italiani al tavolino di un bar discutono della serie A, sempre, in ogni momento, sono i pronostici: chi vincerà contro chi, chi si aggiudicherà il campionato, chi la Champions. Chi di voi non vorrebbe prevedere il futuro?

In Heineken ci sono riusciti: con un trucco sono stati in grado di anticipare ogni singolo evento della finale di Champions dello scorso anno, Bayern Monaco vs. Chelsea. E ne hanno fatto una pubblicità. Guardiamo insieme il filmato:

 

[youtube url=”http://youtu.be/vjigfoTC1rE” width=”500″ height=”350″]

 

Billy Costacurta e Josè Altafini sono visibilmente sorpresi dal fatto che gli avventori e i camerieri del bar abbiano un’intuizione molto migliore della loro, ex calciatori con una grande esperienza alle spalle e commentatori di primo piano.

La campagna è stata studiata per lanciare l’app “Star Player”, ideata da Heineken, che consiste in una sorta di fantacalcio a punti, basato sui pronostici degli utenti sulle partite (per maggiori info sull’app, clicca qui).

La pubblicità, così come l’app, sembrano coinvolgere gli utenti perché puntano su un concetto fondamentale nella comunicazione attraverso il web:

Non parlare di te, parla di loro.

Per ingaggiare una relazione stabile con i tuoi consumatori online hai bisogno di confrontarti sui loro bisogni e sulle loro attese. Altrimenti rischierai di annoiarli. Guarda la rete (e i social media in particolare) come a un cocktail party: a questo tipo di feste ottiene successo chi parla continuamente di se stesso, ogni minuto, o chi è anche capace di ascoltare?

Chieditelo, ma il pronostico, stavolta, è sicuro al 100%.

Redazione

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.